Ictus: due miracoli di Natale nell’ospedale italiano più acclamato del momento

Due pazienti colpiti da ictus sarebbero potuti morire durante le feste di Natale ma l’intervento dei medici dell’ospedale Molinette di Torino ha regalato lieto fine ad entrambi.

Non è la prima volta negli ultimi mesi che l’ospedale Molinette di Torino conquista le pagine dei giornali grazie ai casi di buona sanità nei quali si rende protagonista indiscusso (LEGGI ANCHE: A 6 ANNI PUÒ FINALMENTE BERE E FARE PIPÌ PER LA PRIMA VOLTA). La struttura sanitaria si sta mettendo in mostra, divenendo un punto di riferimento e un esempio di eccellenza italiana. Sotto le feste di Natale sono stati addirittura due i casi miracolosi che hanno conquistato l’entusiasmo di pazienti e media.

Il primo riguarda una donna di 66 anni che, a causa di un ictus, era stata portata all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Lì l’avevano sottoposta ad una trombosi endovena che tuttavia non si era rivelata sufficiente. Per salvarla i medici di Cuneo avevano deciso di trasferirla presso l’Ospedale Molinette: la scelta si è rivelata salvifica visto che la donna è stata trattata in modo tempestivo e, oltre ad essere sopravvissuta, potrà tornare presto a fare tutto ciò che faceva prima dell’ictus.

Ictus: due miracoli di Natale nell'ospedale italiano più acclamato del momento

La seconda storia è quella di un uomo di 77 anni arrivato in ospedale in seguito ad una ischemia cerebrale avuta nel sonno, la quale gli aveva causato una paralisi del lato destro del corpo e la perdita della capacità oratoria. I primi soccorsi dell’ospedale Martini sempre a Torino non erano bastati, per questo il paziente era stato trasferito al Molinette. In un primo momento i medici avevano considerato le sue condizioni drammatiche e gli avevano dato ben poche speranze. Poi però gli hanno effettuato un intervento non invasivo di trombolisi intrarteriosa con trattamento endovascolare che ha rimosso l’embolo-trombo dall’arteria del malato, salvandolo. Le prime indiscrezioni circolate subito dopo l’operazione sono state decisamente più positive: le cure cui è stato sottoposto il paziente hanno dato esiti positivi e il suo quadro clinico ha subìto un ribaltamento. Due miracoli di Natale che hanno impedito altrettante tragedie: ecco la sanità di cui è un piacere sentir parlare.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy