Dieta anti freddo: i cibi che allontanano influenza e raffreddore

Il picco dell’influenza spaventa tutti, visto che saranno oltre 5 milioni gli italiani a finire a letto malati. Una dieta in particolare può dare il proprio contributo, quali cibi bisogna privilegiare?

Quando si abbassano le temperature è facile incappare in raffreddore e influenza, ma anche irritazioni cutanee, disturbi muscolo-scheletrici e geloni. Per evitare che il corpo disperda il proprio calore e che il freddo lasci tutti i segni del suo passaggio, ci sono dei cibi che possono dare un valido contributo. Una dieta anti freddo, se così si può dire, non implica il fatto di mangiare di più. Non bisogna nemmeno stravolgere le proprie abitudini alimentari. Semplicemente, occorre prediligere alcuni cibi piuttosto che altri, così che il metabolismo favorisca la produzione di calore rispetto alla sua naturale dispersione.

Il consiglio più importante è seguire la stagionalità di frutta e verdura: l’organismo apprezza il consumo dell’ingrediente giusto al momento più giusto dell’anno, poiché proprio il tempismo ha uno scopo protettivo che spesso finisce con l’essere messo in secondo piano. Tra gli alimenti da ingerire in modo costante tutto l’anno, invece, non bisogna dimenticare i derivati dal grano, i piselli, il mais, i funghi, le patate e le uova. Essi permetteranno la produzione di grassi, proteine e zuccheri in percentuali sempre equilibrate. Utili anche i cosiddetti cibi ‘appena riscaldati’ come carne, rape, zucca, pollo e caffè.

Un falso mito da sfatare è quello dei superalcolici: il senso di calore che danno è effimero, meglio limitarsi ad un bicchiere di vino a tavola. I vasodilatatori più utili per agire sul sistema vascolare e produrre calore, piuttosto, sono l’agnello, le lenticchie, il pepe e lo zenzero. Il loro effetto sarà anche quello di stimolare il metabolismo, permettendo al corpo di assimilare meno calorie di quante ingerite (LEGGI ANCHE: DIETA DEL FREDDO: COME SFRUTTARE LE BASSE TEMPERATURE PER MANGIARE DI PIÙ E PERDERE PESO). Infine, gli alleati numero 1 contro il freddo: acqua, the e tisane. Idratarsi è fondamentale tanto in inverno quanto in estate, perché quindi non farlo ad una temperatura che favorisca il riscaldamento del corpo? Nel caso delle tisane, inoltre, è possibile scegliere gli ingredienti più adatti alle proprie esigenze: mai provato zenzero e limone?

Dieta anti freddo: i cibi da consumare per allontanare influenza e raffreddore

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy