Single è meglio? Ma morire d’infarto è il 70% più probabile…

Dicono che sia meglio non sposarsi e vivere serenamente la propria libertà, eppure la salute potrebbe risentirne: le possibilità di morire d’infarto sono il 70 per cento più alte.

Uomini e donne che restano single in età adulta hanno una caratteristica in comune: devono stare molti attenti al loro cuore. In questo caso non c’entrano né i sentimenti né le pene d’amore, visto che il nodo centrale è di carattere medico. A quanto pare, infatti, le persone non sposate devono fare i conti più frequentemente con l’infarto e hanno il 70 per cento di possibilità in più di morirne. A dirlo è la scienza, dopo aver effettuato diversi studi e aver analizzato i dati di un campione decisamente elevato di individui.

Avere uno sposo (o una sposa) che si prende cura di noi “in salute e in malattia” ha veri effetti benefici visto che alcune patologie – tra cui appunto l’infarto – possono essere scongiurate con maggior facilità. Essere stati sposati per poi separarsi o restare vedovi non riserva le stesse ‘garanzie’. La ricerca, effettuata dalla Duke University del North Carolina, afferma infatti che dolori quali un lutto o un divorzio possono influenzare negativamente la salute delle persone. I dati lo confermano: i divorziati hanno il 39 per cento di possibilità in più di morire d’infarto, i vedovi invece il 40 (soprattutto se hanno subìto più di una perdita).

Il risultato dell’indagine è chiara: “Di fronte ad un infarto, le persone che possono contare su un matrimonio stabile possono trarre da esso risorse importanti per gestire al meglio la malattia e prolungare la sopravvivenza dopo aver sperimentato un evento di pericolo di vita”, scrivono gli esperti sul Journal of American Heart Association. Ciò che accade nella vita privata influenza tutto l’arco della propria esistenza e influenza può portare infiammazioni o situazioni di stress cronico. Ovviamente ci sono dei fattori di rischio da tenere sotto controllo a prescindere dal proprio status sentimentale (LEGGI ANCHE: INFARTO: LE VITTIME SONO SEMPRE PIÙ GIOVANI. OBESITÀ E DIABETE LE CAUSE PRINCIPALI): ipertensione, diabete, mancanza di esercizio fisico, alimentazione sbagliata… In due si affrontano meglio, ma mai abbassare la guardia.

Single è meglio? Ma morire d'infarto è il 70% più probabile...

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy