Fa il bagno dopo mangiato: lei muore, genitori accusati di omicidio

Nonni e genitori lo dicono sempre ai bambini: dopo mangiato non si fa il bagno. Sebbene la scienza provi a dire che non è poi così rischioso, un fatto di cronaca vede la morte di una ragazzina di 14 anni e l’accusa di omicidio per i suoi genitori.

La tragedia risale addirittura al 2011, quando una famiglia italiana come tante altre aveva deciso di passare qualche giorno al lago del Salto, in provincia di Rieti. Mamma, papà e due figlie piccole. La più grande, di 14 anni, ha preso un’iniziativa che purtroppo ha rovinato loro la giornata e non solo quella: si è fatta il bagno dopo mangiato, quando evidentemente non aveva ancora digerito, ed è morta. Una vera tragedia, tornata alla ribalta della cronaca per uno sviluppo che nessuno avrebbe mai sospettato: i genitori sono stati accusati di omicidio colposo dalla Procura di Rieti.

Determinante per la ricostruzione dei fatti la testimonianza della figlia più piccola della coppia. A quanto pare, infatti, i due si sarebbero addormentati e non avrebbero vigilato sulla quattordicenne, la quale ha deciso di approfittarne per farsi un bel bagno nel lago. Peccato che il pranzo era stato particolarmente ricco (pollo con i peperoni) e che la sua digestione ancora non si era conclusa. Così, purtroppo, è annegata. l’autopsia ha constatato la morte dovuta all’acqua fredda del lago in un momento così delicato per il corpo. L’accusa arriva come un macigno sulla già martoriata famiglia: a quanto pare i genitori sono stati negligenti e il 18 gennaio 2017 risponderanno di queste accuse nel corso di un’udienza preliminare.

Fa il bagno dopo mangiato: lei muore, genitori accusati di omicidio

Il medico legale dovrà riesaminare i fatti e il Gup deciderà se andare avanti con il processo oppure no. Di sicuro i genitori della vittima avrebbero dovuto rimanere vigili nei confronti delle figlie, eppure forse è esagerato credere che la morte della ragazzina sia colpa loro. Ciò che bisogna mettere in discussione, piuttosto, è il parere degli esperti in merito al pericolo di farsi un bagno prima di aver digerito. Loro tendono a sminuire (LEGGI ANCHE: CROLLA UN MITO! NON BISOGNA ASPETTARE PER FARE IL BAGNO DOPO MANGIATO), ma dove si trova la verità? I 4 protagonisti di questa vicenda hanno dato una loro risposta, pagando il prezzo in assoluto più alto.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy