Perdere definitivamente peso con la dieta delle calorie negative

L’espressione “alimenti a calorie negative” potrebbe condurvi ad essere scettici per la sua connotazione avversa e non favorevole; ma, in questo caso, può esser un buon metodo per perdere peso in maniera sana ed efficace senza privarvi del tutto della quantità di calorie giornaliera necessaria per uno stile di vita forte e dinamico.

La convinzione errata più comune, diffusa tra le persone che vogliono perdere peso, è l’eliminazione o la riduzione quasi totale del consumo di calorie giornaliere. Questi soggetti però non sanno che ci sono degli alimenti con calorie negative che aiutano l’organismo a dimagrire in modo efficace e duraturo senza il rischio di riprendere tutti i chili persi dopo la sospensione della dieta.

Dunque che cos’è il saldo calorico negativo? Precisiamo fin da subito che le calorie sono un’unità fisica che non può mai risultare negativa. Il termine “negativo” è attribuito a quegli alimenti che hanno un livello calorico abbastanza basso da produrre comunque energia, favorendo la digestione e aiutando a perdere peso in maniera corretta e per sempre. Tra questi alimenti si annovera l’acqua; essa non ha calorie ma comunque il nostro corpo ha bisogno di energia per poterla metabolizzare.

dieta-calorie-negative

Gli alimenti a calorie negative sono comunque pochi in natura e tra essi si annoverano: la verdura (asparagi, fagiolini verdi, bietola, cavolo, carote, cavolfiore, piselli, lattuga, cicoria, spinaci e pomodori), la frutta (mele, more, mirtilli, pompelmi, limoni, lime e lamponi), le erbe e le spezie (cannella, chiodi di garofano, peperoncini, semi di lino, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo). Ricordiamo che il nostro organismo consuma energia per il solo fatto di essere vivo e di respirare, perciò è necessario condurre una dieta equilibrata e sana ricca di questi alimenti che possono aiutarvi a dimagrire mangiando.

dieta-calorie-negative

Ovviamente, come in qualsiasi dieta, dobbiamo segnalarvi degli accorgimenti. È tassativamente sconsigliato assumere solo alimenti a calorie negative per raggiungere più in fretta il vostro obiettivo di perdita del peso. Dovete sempre cercare di condurre una dieta sana comprendente tutti gli alimenti, dalle fibre ai grassi, equilibrando le porzioni a seconda del vostro metabolismo, della vostra costituzione fisica e del vostro stile di vita.

dieta-calorie-negative

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy