Croccante a Natale: l’alternativa al torrone che mette tutti d’accordo

Il torrone è un must delle feste, eppure può essere sostituito (o, perché no, accompagnato) da un valido dolce fai-da-te: il croccante. Tipico del Centro Italia ma conosciuto e apprezzato in tutt’Italia, il croccante è semplice da preparare e non necessita di troppi ingredienti.

Ingredienti:

  • 130 g di zucchero
  • 150 g di mandorle o nocciole
  • 15 g di burro
  • q.b. olio
  • q.b. succo di limone

In un pentolino sciogliere lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua (senza alzare troppo la fiamma per evitare che si bruci). Quando l’acqua comincia a diventare dorata, aggiungere le nocciole o le mandorle tritate o intere (questione di gusti), unire anche il burro e il succo di limone. Mescolare fino a rendere ambrato il composto.

Croccante a Natale: l'alternativa al torrone che mette tutti d'accordo

Versare la glassa così ottenuta su un foglio di carta forno unto d’olio. Coprire con un altro foglio di carta forno unto e stendere il croccante fino ad uno spessore di 1 centimetro utilizzando un mattarello.

A questo punto servirà un coltello per incidere delicatamente il croccante e formare dei quadrotti: in questo modo, quando si sarà freddato, si potrà dividere facilmente. Riporre in frigo così che potrà solidificarsi ed essere gustato a merenda, a fine pasto e in qualsiasi momento della giornata. Per un croccante ancora più ‘croccante’ si possono tostare mandorle o nocciole prima di procedere con la preparazione.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy