Dolci tipici di Natale: come fare il torrone artigianale in casa

Il torrone è un dolce tipico natalizio amato da grandi e piccini per il suo gusto dolce e zuccherino. Ne esistono varie versioni, quello al cioccolato e quello bianco sia duro che morbido. Noi ci occuperemo della gustosa ricetta del torrone bianco morbido composto da frutta secca, miele e zucchero. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Per prima cosa dovete munirvi di un termometro alimentare che vi consentirà di valutare la temperatura del miele e della miscela acqua e zucchero che devono necessariamente arrivare ad ebollizione, senza bruciare. Munitevi di attenzione e pazienza, è l’unica fase difficile, per il resto la ricetta è semplicissima!

Vediamo insieme gli ingredienti: 300 gr di nocciole intere sgusciate senza pellicina, 60 gr di mandorle sgusciate senza pellicina, 100 gr di pistacchi sgusciati senza pellicina, 200 gr di zucchero semolato, 50 ml di acqua, 100 gr di miele (meglio acacia), 2 albumi d’uovo, la scorza di un’arancia, la scorza di un limone, 2 fogli di ostia (le trovate nei negozi di cake design).

Procedimento: iniziate montando a neve gli albumi a neve ferma; nel primo pentolino fate scaldare il miele e nell’ altro l’acqua insieme allo zucchero. Munitevi di un termometro alimentare e assicuratevi che la temperatura raggiunga i 140° per il miele e i 130° per lo zucchero. Ora disponete nel forno la frutta secca a 100° per 10 minuti e fatela tostare. Accorpate lo zucchero bollente e il miele bollente al composto di albumi montando nuovamente con le fruste elettriche. A questo punto aggiungete la frutta secca (sempre bollente) e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Infine aggregate la buccia grattugiata dell’arancia e del limone. Utilizzate della carta forno per foderare lo stampo e metteteci sopra l’ostia e successivamente versate il composto e livellato per bene. Disponete il secondo foglio di ostia e mettete in frigo per circa 15 minuti. Il vostro torrone è pronto per essere tagliato e gustato!

ricetta-torrone-morbido

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy