Diabete: la lista nera delle feste e i consigli per stare bene a tavola

Se le festività natalizie sono già ‘difficili da digerire’ per chi gode di buona salute, chi soffre di diabete ovviamente deve stare ancora più attento. Cosa consigliano gli esperti per non avere problemi?

Mentre tutti pensano a regali e menù natalizi che vadano dall’aperitivo al dolce, i malati di diabete devono fronteggiare un dilemma al quale saranno abituati: come comportarsi durante le feste per evitare problemi ma al tempo stesso godersi il periodo? La risposta degli esperti americani dei Centers for disease control (Cdc) sono decisamente incoraggianti, visto che ammettono un carico calorico e nutrizionale al di sopra della media pur con qualche limitazione e consigli da mettere in pratica per evitare problemi di salute (LEGGI ANCHE: DIABETE, 1 MILIONE DI PERSONE NON SA NEMMENO DI AVERLO).

In realtà non si tratta di nulla di rivoluzionario, solamente buone abitudini su cui però focalizzare la massima attenzione in previsione di qualche bagordo in più. Prima di tutto occorre impegnarsi a mangiare sempre alla stessa ora, nonostante gli inviti ricevuti o inoltrati a terzi: va bene un po’ di elasticità, ma non a scapito della propria condizione fisica. In vista di un banchetto particolarmente ricco, inoltre, non vale il trucco di saltare un pasto per sentirsi meno in colpa e mangiare di più. Insomma, la regolarità deve essere protetta a tutti i costi.

Diabete: la lista nera delle feste e i consigli per stare bene a tavola

Vale lo stesso per il sonno. Nonostante si vada inevitabilmente a letto più tardi, non bisogna scendere al di sotto delle 7-8 ore a notte. In caso contrario, il rischio è quello di mangiare di più (in particolare cibi ricchi di grassi e zuccheri). Via libera a pietanze che durante l’anno vengono tolti per causa di forza maggiore: la fine dell’anno può essere festeggiata con qualche strappo alla regola. Insomma, la lista nera che campeggia tutto l’anno può essere momentaneamente messa in un cassetto. Piuttosto, è importante non trascurare un po’ di attività fisica, che sia una passeggiata dopo pranzo o vero sport poco importa. Infine, un trucchetto per contenere l’appetito: quando ci si trova davanti ad un tavolo ricco di cibi sfiziosi, meglio cominciare dalle verdure per spegnere l’appetito, mangiare lentamente e limitare gli alcolici (sempre meglio che evitarli!).

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy