Red velvet pancakes, la ricetta natalizia semplice e gustosa

Come tutti sanno i pancakes rappresentano un caposaldo della cucina americana e vengono utilizzati frequentemente per realizzare una colazione dolce, gustosa ed accogliente esteticamente. Perché i pancake sono belli da vedere e buoni da mangiare e sono fonte primaria di energia indispensabile per iniziare al meglio la giornata. Questo dolce tipico è adatto anche per le festività natalizie, nella sua versione Red Velvet. Vediamo insieme la ricetta!

Gli ingredienti sono leggermente differenti rispetto a quelli utilizzati per realizzare i pancake tradizionali, in quanto i Red Velvet hanno una consistenza e un gusto leggermente diverso, ma sono comunque veloci e facili da preparare. All’impasto viene aggiunto del colorante alimentare rosso e per la farcitura si utilizza una mousse al mascarpone al fine di realizzare l’effetto neve.

Ingredienti (per 4 persone): 500 g di farina 0, 45 g di cacao in polvere, 8 g di lievito per dolci, 2 g di bicarbonato, 450 ml di latte intero, 2 uova grandi, 30 ml di aceto di vino bianco, 120 g di zucchero, 80 g di burro fuso freddo, la punta di un cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, 1 pizzico di sale. Per la mousse al mascarpone: 150 g di mascarpone, 150 ml di panna fresca, 40 g di zucchero a velo, 20 lamponi freschi e zucchero a velo per decorare.

Preparazione: mescolate in una ciotola lo zucchero a velo insieme al mascarpone e amalgamate fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Montate la panna fresca e aggiungetela alla crema di mascarpone fino a realizzare una mousse; inseritela in una sac à poche e adagiatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Disponete in una ciotola la farina, aggiungete il cacao, il lievito in polvere, il bicarbonato e il sale. Mescolate per qualche minuto ed amalgamate il tutto. Aggiungete al latte l’aceto e mescolate accuratamente. Versate in una scodella e aggiungete lo zucchero, le uova, il colorante rosso, la vaniglia e il burro fuso a temperatura ambiente. Mescolate con la frusta, e successivamente aggiungete i liquidi nella ciotola delle polveri. Scaldate una padella antiaderente e ungetela con del burro. Con un mestolo versate il contenuto e formate i pancake. Lasciateli cuocere per qualche minuto, dopodichè girateli dall’ altro lato. I pancake sono pronti per essere girati quando iniziano a fare delle bollicine. Ora disponeteli a strati fino a formare una torre, farcendo ogni singolo strato con la mousse al mascarpone. Decorate la superficie con dei ciuffetti di mousse e con dei lamponi freschi. Infine spolverate lo zucchero a velo.

velvet-red-pancakes-ricetta

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy