Come dimagrire velocemente con la dieta emozionale

La dieta emozionale, a differenza delle altre diete, garantisce la continuità nei risultati a livello umorale e fisico. Di fatto il connubio dieta-umore è fondamentale per progredire nella perdita di peso. Cosa si intende per dieta emozionale e/o emotiva? La risposta ci viene fornita dalla Nutraceutica, che è la scienza che si occupa dello studio dei farmaco-alimenti. Vediamo di cosa si tratta.

Il detto dice “Mens sana in corpore sano” , ossia una corretta nutrizione ci consente di migliorare la qualità della nostra vita e di conseguenza migliorare la nostra forma fisica. La Nutraceutica sostiene che ogni alimento funge da farmaco naturale e può essere la soluzione al problema dei chili di troppo. Inoltre la scienza ribadisce che una corretta dieta porta gestire le varie emozioni quali la rabbia, l’ansia, la paura e la tristezza in maniera più efficiente ed equilibrata, migliorando così il nostro stile di vita quotidiano.

È stato dimostrato come la fame nervosa è connessa allo stress e alla errata gestione dell’ansia che può sfociare in gravi problemi quali per esempio l’anoressia e la bulimia. I cosiddetti “cibi spazzatura” e quantità eccessive di zuccheri sono dannosi sia per il corpo sia per la psiche, che manda segnali negativi al corpo il quale li somatizza. Per questo è essenziale condurre uno stile di vita basato su una dieta equilibrata, facendo attenzione anche alle porzioni, nello stesso modo in cui assumeremmo, per esempio, dei farmaci contro l’obesità o la nostra ansia.

Dunque per stare meglio si possono praticare costantemente esercizi di meditazione che ci permettono di raggiungere livelli di benessere emotivo; in questo modo le malattie psicosomatiche si riducono. Se siete alla ricerca del vostro grado di livello psico-fisico ottimale, è essenziale regolarizzare la frequenza di sonno e veglia, è necessario condurre una regolare attività fisica in modo da accelerare la produzione di endorfine e consumare degli alimenti che aiutino ad aumentare i livelli di serotonina, che altro non è che “l’ormone che produce felicità”, e quindi si possono consumare tranquillamente pasta e cereali nella loro versione integrale, ma anche verdura, frutta, arachidi e noci. È consigliabile anche il consumo costante di pesce, di carni bianche e di yogurt. La dieta emotiva si basa anche sulle potenziali proprietà delle erbe curative; quelle più utilizzate sono la passiflora e il biancospino.

dieta-emozionale

Photo Credits Facebook

 

 

Impostazioni privacy