In overdose per aver bevuto troppa acqua. 59enne rischia la vita

Gli esperti sostengono che bere molta acqua durante il giorno può portare a conseguenze gravi e irrimediabili. I medici del King’s College Hospital hanno dovuto intervenire urgentemente per curare una donna di cinquantanove anni che aveva bevuto così tanta acqua fino ad arrivare al punto di ammalarsi.

Una donna di cinquantanove anni è stata ricoverata d’urgenza al King’s College Hospital, nel Regno Unito. La causa è stata l’iposodiemia ossia l’overdose di acqua. La donna, per curare un’infezione del tratto urinario, ha ingerito grandi quantità d’acqua, precisamente un bicchiere ogni 30 minuti, al fine di depurare il suo organismo. Ma a causa di questa “routine” alla donna è stata diagnosticata un’acuta e grave iposodiemia, generata da livelli molto bassi di sale nel sangue. I medici sono riusciti a salvarla e le hanno consigliato di bere solo un litro d’acqua per le 24 ore successive.

L’iposodiemia nasce dall’ assunzione di molta acqua in un lasso di tempo molto breve. I principali sintomi sono: nausea, vomito, mal di testa e nel peggiore dei casi può provocare dei danni al cervello che possono portare a confusione, coma e morte. Negli ultimi anni il tasso di mortalità, dovuto a questo fenomeno, si è aggirato intorno al 30% e i pazienti presentavano tutti livelli molto bassi di sale nel sangue. Gli esperti hanno ribadito: ”Consigliamo sempre ai nostri pazienti di bere molta acqua e di rimanere ben idratati, soprattutto nel momento in cui non si sentono bene. Ma, cosa intendiamo realmente con queste parole? Ci sono dei rischi potenziali in questo consiglio innocuo?”.

Imran Rafi, medico ed esperto del settore, ha aggiunto: ”Incoraggiamo i nostri pazienti a bere di più nel momento in cui mostrano sintomi come disidratazione, sensazione di secchezza o urine di colore scuro. Non c’è un avviso generale su quanta acqua una persona debba bere al giorno per stare in salute, la chiave è quella di continuare a mantenersi idratati e avere urine chiare, è uno dei primi accorgimenti. Questo caso, dimostra che un eccessivo consumo di acqua, come tantissime altre cose, può avere importanti conseguenze.”

overdose-acqua

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy