Fitness fai-da-te: 5 esercizi per arrivare in forma al Natale

Con l’arrivo di dicembre un pensiero comincia a farsi sentire in modo pressante: come arrivare in forma alle feste di Natale? 5 esercizi da fare in casa possono fare al caso di chiunque.

Tutti si lamentano delle abbuffate natalizie e dei lunghi pranzi (e cene) con i parenti, eppure nessuno riesce a farne a meno. È vero: al Natale non si scampa. Purtroppo, però, è difficile scampare anche ai chili che finiscono su pancia, fianchi e gambe. D’altronde basta fare un giro al supermercato per capire che la guerra è persa in partenza: panettone, torrone, pandoro, cioccolata, frutta secca e le immancabili fritture della vigilia. L’accumulo calorico per qualche sera è consentito, basta regolarsi e magari arrivare alle feste ‘scarichi’.

Perdere qualche chilo nel periodo pre-natalizio può quindi rivelarsi davvero fondamentale per non rovinare i sacrifici fatti durante l’anno o, per i più pigri, evitare di accumulare grassi che difficilmente si potranno bruciare dopo. Se andare in palestra e seguire una dieta per 2-3 settimane potrebbe essere la scelta migliore (LEGGI ANCHE: DIETA DEL TUBO: PERDI 1 CHILO AL GIORNO E LA PANCIA DIVENTA PIATTA), qualche esercizio da fare in casa è una decisione semplice da prendere e sicuramente efficace. 5 esercizi potrebbero bastare, purché siano seguiti con costanza e non una tantum.

Fitness fai-da-te: 5 esercizi per arrivare in forma al Natale

  1. Addominali: sdraiati supini, bisogna contrarre gli addominali tenendo le ginocchia alte e vicine al capo, mantenendo la posizione per 30 secondi e tornando poi lentamente a quella di partenza. 2 serie da 10 ripetizioni per cominciare.
  2. Addominali laterali: a pancia in su, gomito destro e ginocchio sinistro devono toccarsi a metà strada, tenendo il busto sollevato. Anche in questo caso due serie da 10 per ogni gamba può essere un buon punto di partenza (da accrescere giorno dopo giorno).
  3. Cosce e fianchi: gli affondi sono il primo esercizio cui dedicarsi. Semplicemente, bisogna stare in piedi con i piedi distanti 10 centimetri l’uno dall’altro e poi portare in avanti un piede fino a formare un angolo retto con il ginocchio. L’altra gamba resta attesa, per poi compiere il movimento opposto (in alto trovate la posizione perfetta con tutti i suggerimenti per non farsi male). 10 a fondi per gamba sono obiettivo di partenza.
  4. Glutei = squat: oltre ai classici squat, si possono fare quelli in isometria. Con le spalle al muro e i piedi divaricati, bisogna flettere le gambe simulando una seduta. La posizione deve essere mantenuta per almeno 20 secondi, ritornando poi alla posizione iniziale e ripetendo il tutto 3-4 volte.
  5. Gambe: una passeggiata a piedi o in bicicletta sarebbe l’ideale, eppure non sempre è possibile. In mancanza di una cyclette, si può pedalare sdraiati a terra, tenendo le gambe sollevate senza fermarsi per 20-30 minuti (tempo che può essere utilizzato, nel frattempo, per una telefonata o per leggere un libro)

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy