Si sveglia col torcicollo: è una malattia rara che la paralizza

Una ragazza di 21 anni ha vissuto una bruttissima esperienza: dopo essersi svegliata con un dolore al collo, è stata colpita da una rara malattia che l’ha paralizzata in tutto il corpo.

Helen Fincham era una ragazza di 21 anni come tutte le altre. Una mattina, però, le è accaduto qualcosa di strano. Un dolore improvviso al collo l’ha letteralmente messa in ginocchio: all’inizio credeva si trattasse di un banale torcicollo, probabilmente aveva dormito male e le erano rimasti dei doloretti passeggeri. Ben presto però la ragazza si è resa conto che si trattava di qualcosa di molto più serio. Prima ha sentito cedere le gambe, poi via via tutto il corpo, ed è caduta a terra senza più forze. Si è presa un terribile spavento perché credeva di essere vicina alla morte.

I genitori l’hanno subito raccolta dal pavimento e l’hanno portata in ospedale per sottoporsi ad alcuni accertamenti. Dopo le prime visite i medici hanno potuto dare la loro diagnosi più terribile: si trattava di mielosi trasversa, una rara malattia che colpisce pochi individui al mondo. Helen per sua sfortuna rientrava in questo campione ridotto: quella patologia neurologica aveva attaccato il suo midollo spinale e le fibre nervose, provocandole una brutta paralisi. Dalla collo in giù non riusciva più a muoversi: la sua vita è cambiata radicalmente nel giro di pochissimi istanti (LEGGI ANCHE: NESSUNA DIAGNOSI PER I TRE FRATELLINI: VIVONO DI GIORNO E RESTANO PARALIZZATI APPENA CALA IL SOLE).

Si sveglia col torcicollo: è una malattia rara che la paralizza

Sono passati diversi mesi da quella terribile mattina e la ragazza è ancora paralizzata, ferma in un letto d’ospedale. Non tutte le speranze tuttavia sono perdute: attraverso una lunga riabilitazione, una fisioterapia mirata e l’aiuto dei migliori specialisti, Helen potrebbe tornare a camminare. La ragazza è speranzosa, come i professionisti che si stanno occupando di lei: “Io resto ottimista, come lo sono anche i medici. Ho capito però che la vita è una sola e va goduta al massimo, in ogni istante, ha dichiarato a metro.co.uk. Un grosso bocca al lupo per Hellen è d’obbligo, mentre il suo insegnamento va applicato alla vita di chiunque.

Photo credits YouTube

Impostazioni privacy