Dieta: scoperto il vero colpevole dell’effetto yo-yo

Come dimagrire eliminando del tutto l’effetto yo-yo? Finalmente è stato scoperto il vero colpevole di questo fenomeno: il microbioma. Secondo i ricercatori dell’Istituto israeliano Weizmann per dimagrire definitivamente bisognerebbe imparare a gestire la propria flora batterica intestinale.

Non c’è nulla di più irritante dell’effetto yo-yo. Mettersi a dieta con tutte le buone motivazioni e con specifici obiettivi, dimagrire, ma poi riprendere chili ingrassando ancora di più. Il colpevole di tutto ciò è il microbioma. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature ed è stata svolta dall’Istituto israeliano Weizmann, a Rehovot.

Cos’è il microbioma? Altro non è che l’insieme di batteri che popolano il nostro intestino. Dunque, secondo gli studi condotti dai ricercatori, per dimagrire in modo definitivo, eliminando l’effetto yo-yo, bisogna imparare a gestire la propria flora batterica.

microbiota-intestinale

La soluzione per dimagrire definitivamente è cercare di riuscire a gestire questi microorganismi. La sperimentazione è stata effettuata su dei topi: gli animali sono stati sottoposti dapprima ad un’alimentazione ricca di cibi normali e poi ad una ricca di grassi, in maniera ciclica. I ricercatori hanno evidenziato una serie di modifiche al microbioma dei roditori: tali modifiche persistevano anche dopo la diminuzione del peso.

Sono state osservate in questo modo delle modifiche al microbioma intestinale che persistevano anche dopo la perdita di peso nei topi obesi e che contribuivano poi a far riguadagnare ai roditori il peso perduto, oltretutto in più modo veloce, quando questi venivano di nuovo sottoposti ad una dieta ricca di grassi. Inoltre i microbiomi alterati, trasferiti in altri topi che non avevano subito alcuna dieta, causavano un aumento del peso anche in quest’ultimi. I ricercatori hanno anche potuto constatare che nel momento successivo alla dieta, il microbioma alterato partecipa alla diminuzione dei livelli di alcuni componenti che si trovano in natura nella frutta e verdura, chiamati flavonoidi, e che riducono il dispendio energetico. Una cura a base di flavonoidi aiuta ad arrestare l’aumento di peso nei topi. Sono comunque necessari ulteriori studi per testare l’eventuale uso clinico di flavonoidi o di altri metaboliti bioattivi necessari per una gestione efficace del peso nel lungo periodo.

frutta-effetto-yo-yo

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy