Cupcakes per Natale: la ricetta per un dolce soffice e goloso

Per rendere dolce il vostro Natale potete preparare dei soffici e profumati cupcakes, ideali per tutte le occasioni e per tutte le festività, ricoprendoli di decorazioni natalizie e da un gustoso frosting di formaggio leggero che riprodurrà l’effetto neve! La preparazione è semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta!

Ingredienti. Per i cupcake: 175 gr di farina 00,  1/4 di cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di lievito, 113 g di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova, 50 gr di cacao amaro, 240 ml di acqua. Per il cream cheese frosting: 227 gr di formaggio cremoso, 1 bacca di vaniglia, 60 gr di zucchero a velo, 160 ml di panna da montare. Per la decorazione: pasta di zucchero rossa, pasta di zucchero, cocco a scaglie, coloranti alimentari rossi e verdi.

Preparazione: Versate in un contenitore la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito. In una ciotola a parte montate il burro con lo zucchero fin all’ottenimento di una cremina spumosa e soffice quasi bianca.  A questo punto aggiungete alla crema di burro e zucchero le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo: ora unite le due preparazioni e mescolate. Versate il cacao e amalgamate bene per qualche minuto, successivamente versate il composto ottenuto in vari pirottini e infornate per 20 minuti a 180°. Nel frattempo preparate il cream cheese frosting: estraete la polpa dalla bacca di vaniglia e unitela alla panna liquida. Montate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e aggiunte questo composto alla crema di panna liquida e vaniglia. Dividete la pasta di zucchero in due parti e coloratele rispettivamente di rosso intenso e verde brillante. Stendetele con il mattarello e create rispettivamente delle palline rosse e delle foglioline appuntite. Dopo aver fatto raffreddare per bene i cupcakes, adagiate la cream cheese frosting (aiutandovi con una tasca) e realizzate un cono di copertura bianca su ognuno di essi. Infine distribuite il cocco disidratato e realizzate dei piccoli alberi di Natale mettendo su ogni singolo cupcake due foglie verdi e quattro palline rosse.

cupcakes-natale

Photo Credits Facebook

 

 

 

Impostazioni privacy