Viso riposato e senza rughe: niente chirurgo, la soluzione è un’altra

Tutti vorrebbero avere un viso luminoso, disteso e soprattutto giovane. La soluzione più semplice è ricorrere al bisturi del chirurgo? Ovviamente no! VelvetBody ha chiesto qualche consiglio pratico alla naturopata Francesca Stefanutti (www.laviadellasalute.com), che in effetti propone un rimedio adatto a tutti e realmente efficace: fare le smorfie! Ecco tutto quello che c’è da sapere:

apparire più giovani senza bisturi? Non occorrono necessariamente bisturi o punturine (come naturopata, non potrei mai consigliare qualcosa di così tanto invasivo!), si tratta semplicemente di applicarsi a fare… le smorfie. Proprio così: boccacce, strizzate, rotazioni, piccoli massaggi possono risvegliare l’epidermide, riattivare la microcircolazione e distendere i tratti provati dallo stress e dalle troppe ore passate davanti al computer. I più esigenti, oltre alle smorfie, possono cimentarsi subito con la ginnastica facciale, un vero e proprio “bodybuilding” dei muscoli della faccia, soprattutto per zigomi, guance e labbra.

Viso riposato e senza rughe: niente chirurgo, la soluzione è un'altra

Proprio come chi si allena regolarmente in palestra per scolpire il corpo, così ci si può dedicare con costanza alla ginnastica facciale. Sì perché un risultato visibile lo si ha solo con un “allenamento” quotidiano: 10-15 minuti al giorno. È noto che la mimica facciale influenza lo stato della pelle e non solo quella: se questi esercizi si fanno la mattina di fronte allo specchio si può iniziare la giornata con un pizzico di leggerezza e di ironia che faranno bene anche allo stato d’animo.

Gli esercizi sono costituiti dalla contrapposizione delle mani al movimento del muscolo (guardate anche il video in apertura, ndr): in altre parole, le mani tengono ferma la pelle e il muscolo si contrae contro la resistenza delle mani. Ma non tutte le parti del viso vanno tonificate, altre vanno semplicemente rilassate. Come capirlo? Quando ci si guarda allo specchio si può notare che alcune parti del viso tendono a cedere verso il basso: quelle hanno bisogno di tonificazione. Altre parti tendono a segnarsi per contrazioni muscolari croniche, legate ad espressioni fisse, come la fronte: per quelle rughe è necessario rilassare i muscoli coinvolti, non certo aumentarne la potenza. Un ultimo consiglio: fate una foto al vostro volto prima di cominciare l’allenamento. Ripete la foto dopo due settimane e sorprendetevi dei risultati!

Photo credits Facebook / Francesca Stefanutti
Video credits YouTube

Impostazioni privacy