Il cerotto che ci dice quando bere [FOTO]

I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno messo a punto un dispositivo che è in grado, mediante l’analisi del sudore, di controllare e monitorare i valori del nostro corpo quando è eccessivamente sotto forzo e quando è necessario reidratarsi.

Attualmente esistono vari tipi di braccialetti che consentono di monitorare e controllare varie attività corporee, quali, per esempio, quelli che tengono conto dei passi totali effettuati nell’arco di una giornata, quelli che stimano i chilometri effettuati, che calcolano la frequenza cardiaca e che calcolano la quantità di calorie introdotte.

I ricercatori dell’ Univerisità dell’ Illinois hanno messo a punto un cerotto in grado di quantificare e valutare l’esigenza del nostro organismo di reidratarsi introducendo sali quando è particolarmente sotto sforzo. Si tratta di un piccolo adesivo circolare e può essere fatto aderire sull’avambraccio o sulla parte bassa della schiena ed è in grado di misurare ed analizzare il grado e la composizione del sudore.

cerotto-bere

Questo speciale cerotto mediante sottili capillari è in grado di raccogliere il sudore e indirizzarlo verso quattro circoli al centro dell’adesivo. Ogni circolo contiene al suo interno degli enzimi che reagiscono al glucosio, all’acido lattico, agli ioni cloro e ai livelli di pH del sudore in modo da avvisare il nostro corpo quando è eccessivamente sotto sforzo. I piccoli circoli cambiano colore a seconda dei valori misurati e una speciale app per smartphone ci consente di analizzarli. La ricerca è stata condotta su un gruppo di ciclisti; il test ha confermato la validità del dispositivo, in quanto rimane ancorato alla pelle anche sotto una situazione di eccessivo sforzo e i parametri sono sempre puntuali e precisi. John Rogers, autore di tale studio ha spiegato: “Attualmente non abbiamo ancora un’app user-friendly dotata di un’interfaccia pratica e funzionale; il cerotto potrebbe essere usato in un allenamento sportivo e militare per tenere sotto stretta osservazione la perdita degli elettroliti, e indirizzare verso la reidratazione prima che si raggiungano i limiti dell’organismo sotto sforzo”I cerotti sono monouso ed economici e ognuno può essere utilizzato per circa 6 ore di attività fisica; è indicato per attività che consentono di avere i polsi liberi.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy