La dieta contro il cancro consigliata da Veronesi

Esiste una precisa relazione tra dieta e cancro. La dieta anticancro è composta da un regime sano ed equilibrato, con alimenti costituiti da pochi grassi e con una cottura moderata.

Una dieta equilibrata è in grado di ridurre oltre il 30% del rischio di avere un tumore. Sono moltissimi gli studi che dimostrano l’effettiva dipendenza tra cibo e salute. La diffusione del cancro dipende anche da come si vive, da ciò che si mangia e da quanto si mangia.

C’è uno stretto connubio tra scienza e ragione e bisogna andare avanti progredendo sempre. Questa è la raccomandazione di Umberto Veronesi che ci ha lasciati l’8 novembre 2016. Esiste una relazione sostanziale ed importante tra dieta e cancro. La dieta deve essere equilibrata, semplice, costituita essenzialmente da alimenti poco cotti e contenenti pochi grassi. Il consumo di alcuni alimenti dovrebbe essere eliminato, tipo i salumi, mentre bisogna mangiare con moderazione carne rossa, a causa dell’alta percentuale di grassi saturi. Ovviamente è consigliabile l’assunzione di carni bianche e di pesce, il quale è ricco di proteine ed in più contiene pochi grassi. La dieta dovrebbe essere costituita da elementi semplici e naturali, quali i  legumi e fibre, olio d’oliva crudo e tè verde. Anche un buon bicchiere di vino rosso non guasta, ma senza esagerare!

Un ruolo fondamentale è dato dalla tipologia di cottura. Da evitare tassativamente i cibi cotti sulla piastra perché sviluppano sostanze dannose e cancerogene come, per esempio, gli idrocarburi policiclici. Mentre è consigliabile l’assunzione di cibi cotti al cartoccio o in umido, evitando quelli fritti, anche se gustosi, perché contengono molti grassi. La natura ci offre una moltitudine di prodotti per stare bene e in forma, bisogna solo imparare a sceglierli con cura e continuare ad informarsi. Perché non dobbiamo mai dimenticare che “siamo ciò che mangiamo“.

cibo_salute500

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy