Mate: la bevanda slim che riaccende metabolismo e difese immunitarie

Viene dall’America Latina ma ormai ha cominciato a diffondersi anche in Italia. Si tratta dello Yerba Mate (detto anche semplicemente ‘Mate’) ed è un infuso dalle mille proprietà.

Se si desidera perdere qualche chilo senza mettersi a dieta, rinforzare le difese immunitarie e fare qualcosa di utile per la propria salute, non serve affatto un miracolo. È sufficiente assumere con continuità una bevanda utile e benefica come lo Yerba Mate, un infuso arrivato da Brasile, Uruguay e Argentina che sta conquistando anche l’Italia. Le ragioni del suo successo sono da trovare nel bilancio positivo tra pro e contro: non ha le stesse controindicazioni di caffeina e teina (quali ad esempio tachicardia, nervosismo o iperattività) ma proprio come queste due sostanze aiuta ad idratare, drenare, saziare, accendere il metabolismo, aiutare le difese immunitarie, rivitalizzare e combattere la stanchezza. Non male, per una semplice tazza da preparare in casa!

Il Mate gode di proprietà sazianti grazie alla presenza della teobromina, inoltre attiva la termogenesi (vale a dire la capacità del corpo di bruciare i grassi) e accelera quindi il metabolismo. In presenza di un’alimentazione controllata, quindi, la perdita di peso può essere coadiuvata. Il momento migliore per bere una tazza di Mate è dopo i pasti, come se si stesse bevendo un normale caffè, quando si può approfittare delle sue proprietà digestive e diuretiche (diminuiscono i rischi di gonfiori addominali e il senso di pesantezza). La presenza di polifenoli, inoltre, dona un effetto antiossidante che nel complesso giova all’apparato cardiocircolatorio e rinforza le difese immunitarie.

Mate: la bevanda fai-da-te che riaccende metabolismo e difese immunitarie

Nel cambio stagione si può quindi contare sulle proprietà del Mate per limitare stanchezza e malanni. Una ricerca svolta dall’Università dell’Illinois, inoltre, dimostra che i principi attivi di questa bevanda contrastano l’insorgere del tumore al colon in quanto contribuisce all’autodistruzione delle cellule maligne. Ma dove si può acquistare il Mate? In alcuni supermercati si può trovare direttamente in foglie, mentre nelle botteghe del Commercio Equo e solidale, in erboristeria e nei negozi bio si può optare per la pianta originale, pronta all’uso.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy