Ora solare: l’omeopatia per curare la sindrome da cambio di stagione

Nessuno ci pensa, ma il passaggio dall’ora legale a quella solare è del tutto paragonabile a un cambio di stagione. Questa transizione porta con sé la cosiddetta Seasonal Affective Disorder, chiamata anche Sindrome da cambio di stagione o più poeticamente Winter blues. Tutti nomi usati per descrivere quel senso di spossatezza e stanchezza che accompagnano l’arrivo dell’inverno.

Se pensavate di essere gli unici a soffrirne, rincuoratevi: secondo il Dipartimento di Scienze Psichiatriche della Sapienza di Roma, il ritorno all’ora solare scatena in circa 2 milioni di Italiani irritabilità e disturbi del sonno. Abbiamo intervistato il dott. Maurizio Calzavara Pinton, medico di famiglia esperto in omeopatia a Brescia.

Dottore, può spiegarci i motivi di questi sintomi?

Il cambiamento dell’ora influisce sui ritmi dell’organismo, alterando così il normale ciclo del sonno: questo può causare episodi di ipersonnia e insonnia. Nel periodo del cambio dell’ora sono molti i pazienti che mi chiedono soluzioni per fronteggiare questo tipo di disturbi.

Quali medicinali omeopatici consiglia a chi soffre di Sindrome da cambio di stagione?

Personalmente, a chi manifesta disordini del sonno, consiglio un medicinale omeopatico a base di Abrus precatorius 6 CH, Aconitum napellus 6 CH, Belladonna 6 CH, Calendula officinalis 6 CH, Chelidonium majus 6 CH, Viburnum opulus 6 CH, due compresse da far sciogliere in bocca per tre volte al giorno: può aiutare a regolarizzare e migliorare la qualità del sonno.

I medicinali omeopatici possono essere somministrati anche ai bambini?

Certamente. Essendo generalmente privi di effetti collaterali e di facile assunzione, sono adatti anche a bambini, anziani e donne incinte, categorie queste ultime che sono maggiormente soggette a risentire del cambio di orario.

Cosa consiglia ai genitori che lamentano disturbi del sonno dei loro bambini?

Suggerisco di somministrare loro lo sciroppo omeopatico Quietalia, un misurino al mattino e uno alla sera, per aiutarli a uscire da questa fase transitoria di agitazione. Sempre per favorire il riposo dei più piccoli, può essere utile anche Cypripedium 9 CH, 5 granuli alla sera, fino al graduale recupero dei giusti ritmi di sonno-veglia. Alcune mamme e papà sono particolarmente preoccupati se i loro bambini, a causa del sonno agitato, sono svegliati dagli incubi. In questi casi consiglio Stramonium 9 CH, 5 granuli prima di dormire. Per una somministrazione ancora più facile ai neonati e ai bambini sotto i due anni, i farmaci omeopatici possono essere sciolti in poca acqua a temperatura ambiente, preferibilmente oligominerale, somministrata con il biberon o un cucchiaino.

La mancanza di un corretto ciclo di sonno produce anche senso di affaticamento e stanchezza. Quali rimedi suggerisce in questo caso?

Lo squilibrio dei ritmi del sonno ha degli effetti secondari sul nostro organismo, anche durante il giorno, primi tra tutti irritabilità e difficoltà a concentrarsi. Questo senso di spossatezza rischia di rallentare le nostre capacità sul lavoro, o causare difficoltà nello studio per i più giovani. In caso di sovraffaticamento mentale, consiglio Kalium phosphoricum 9 CH, 5 granuli al mattino e alla sera, che aiuta la concentrazione.

orasolareok

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy