“Ci sta a cuore il tuo cuore”: controlli gratuiti per tutto il mese di novembre

Al via la 5a edizione di “Ci sta a cuore il tuo cuore”, la campagna di prevenzione promossa dalle quasi 600 farmacie della rete Apoteca Natura in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e con l’Associazione Medici Diabetologici (AMD). 

“Ci sta a cuore il tuo cuore” 2016 prevede controlli come la misurazione della pressione arteriosa, con screening della fibrillazione atriale e misurazione della colesterolemia totale, in forma gratuita per tutto il mese di novembre. Inoltre, compilando un questionario, sarà possibile valutare lo stato di salute del cuore e individuare eventuali fattori di rischio, da approfondire con il proprio medico curante. Il questionario potrà essere compilato in maniera nominativa o anonima direttamente nella farmacie Apoteca Natura, oppure eseguito collegandosi al sito www.apotecanatura.it e ritirando le risposte in farmacia. I dati verranno elaborati e visualizzati in una “Mappa del benessere cardiovascolare”, che consentirà di guidare la persona nel percorso di salute preventivo specifico.

“La disponibilità di questionari nominativi – afferma il dott. Giuseppe Ventriglia della Società Italiana di Medicina Generale  rappresenta un aspetto molto interessante della Campagna, in quanto consente di valutare nel tempo e nei singoli individui l’impatto informativo ed educativo della prevenzione in termini di miglioramento dei comportamenti e dei parametri”. Dall’analisi dei dati delle Campagne precedenti, che negli ultimi tre anni ha valutato lo stato di salute di 98.235 persone di cui circa un terzo con meno di 55 anni, è emerso che più della metà dei soggetti, dopo lo screening in farmacia, si è recata dal proprio medico di famiglia per un controllo sottoponendosi anche, se consigliato, a indagini cliniche specialistiche e strumentali.

Dai risultati è emerso che a mettere più a rischio la salute del nostro cuore, aumentando la possibilità di infarto o ictus oppure il rischio di diabete mellito di tipo 2, siano principalmente i seguenti fattori: sovrappeso, pressione arteriosa alterata e stili di vita sbagliati, come la sedentarietà, il fumo e un’alimentazione scorretta o squilibrata. Il sovrappeso, in particolare, rappresenta per il cuore un importante fattore di rischio, troppo spesso sottovalutato. L’obesità, i cui numeri continuano a crescere (in aumento di circa 3 punti le percentuali dal 2001 al 2014) e il diabete di tipo 2 ad essa correlato, sono considerati una vera “epidemia”, i cui costi diretti solo in Italia ammontano a 22,8 miliardi di euro l’anno. Interessante, inoltre, come circa il 7% dei soggetti abbiano scoperto di essere affetti da problematiche di salute di natura non cardiovascolare. Il modello di “Clinical Pharmacy” adottato dalla rete di farmacie Apoteca Natura si dimostra sempre più uno strumento efficace di tutela della salute del cittadino: l’attenzione si sposta dal farmaco alla persona, e il farmacista diventa una figura di riferimento nell’azione di ascolto e di supporto informativo ed educativo alla prevenzione e al percorso di salute individuale.apoteca1Photo credits: ufficio stampa

 

 

Impostazioni privacy