Le virtù della zucca, gustosa e salutare… non solo ad Halloween!

Halloween è alle porte, e il simbolo per eccellenza di questa festa per noi relativamente recente è la zucca, un ortaggio molto comune ma anche straordinariamente benefico per la salute: polpa, succo e semi hanno proprietà depurative, lenitive, antiossidanti e persino sedative.

Originaria dell’America Centrale, la zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee (come i cetrioli, i cocomeri, i meloni e le zucchine). In Italia viene seminata in primavera e raccolta fra settembre e ottobre; le varietà più coltivate nel nostro Paese appartengono alla varietà “Marina” di Chioggia e “Lunga” di Napoli, ma ne esistono molte altre denominazioni a seconda del luogo di provenienza: “Cappello da prete”, “Mantovana”, “Modenese”, “Tricolore”, “Napoletana. Dal punto di vista nutrizionale le differenze sono minime, tutte le varietà contengono una grandissima percentuale di acqua, mediamente del 95%. Come altri ortaggi e frutti di colore giallo-arancione, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di betacarotene, importanti per la produzione di vitamina A, che facilita il processo di rigenerazione cellulare del nostro organismo e contrasta l’invecchiamento dei tessuti cutanei. Contiene anche molte vitamine, in particolare provitamina A, vitamina C e vitamina E.

La sua polpa è un alimento decisamente dietetico perché totalmente priva di grassi, ma è al contempo ricca di fibre. Polpa e succo della zucca hanno proprietà diuretiche (per depurare l’organismo si consiglia di bere un bicchiere di succo di zucca la mattina a digiuno) e sedative: per questo motivo, bere una centrifuga di polpa di zucca è utile in caso di ulcera e di acidità gastrica ed è utile anche in caso di insonnia. Le nostre nonne usavano la zucca come rimedio naturale per eliminare i parassiti intestinali. Studi recenti hanno infine dimostrato l’utilità della sua polpa nella prevenzione e nella cura del diabete: aiuta a regolare i livelli di glicemia nel sangue e a riparare le cellule pancreatiche danneggiate, agendo come un sostituto naturale dell’insulina. Della zucca possono essere consumati anche i semi, ricchi di proteine e carboidrati e fonte preziosa di lecitina, tiroxina, fosforo, selenio e potassio. Consumati come aperitivo o nell’insalata, sono utili nella prevenzione delle disfunzioni alle vie urinarie e lenitivi per le infiammazioni della pelle.

zucca1

Il trucco per riconoscere e scegliere i frutti più saporiti consiste nell’osservare la parte inferiore, quella opposta al picciolo, nel punto esatto in cui il frutto era attaccato al fiore. Se in corrispondenza di questo punto è visibile una chiazza grigio-bruna, la zucca sarà più saporita. Date le sue dimensioni, al mercato o al supermercato è facile trovare la polpa già tagliata in pezzi. Questo rende la scelta più facile: se la polpa è di un bel colore compatto e senza venature e se la quantità di semi è in proporzione del 20-25%, la zucca dovrebbe essere particolarmente saporita e della giusta consistenza. Se in occasione di Halloween avete deciso di acquistarne una intera per intagliarla (LEGGI ANCHE: RICETTE CON AVANZI DI ZUCCA DI HALLOWEEN)la polpa che avete estratto può essere conservata a lungo seguendo qualche accorgimento: va liberata dai residui di scorza e dai semi, tagliata a pezzi piuttosto grandi che andranno messi in forno a 180° per qualche minuto. Una volta raffreddati, poi, andranno sistemati in sacchetti per surgelazione e riposti nel freezer. In questo modo  saranno pronti per l’uso: basterà scongelarli a temperatura ambiente e avrete zucca fresca, solo leggermente tostata, pronta a ogni uso di cucina (LEGGI ANCHE: COME PREPARARE UNA VELLUTATA DI ZUCCA).

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy