Influenza 2016-2017: sarà più violenta ma prevenirla è possibile

Gli esperti hanno già lanciato tutti gli allarmi del caso: l’influenza della stagione 2016-2017 sarà più dura del solito eppure alcuni rimedi naturali permettono di prevenirla.

Quest’anno nessuno potrà dire di non essere stato avvisato: gli esperti hanno predetto un’influenza 2016-2017 particolarmente dura che costringerà a letto almeno 6 o 7 milioni di italiani, numero al quale andranno aggiunte anche le ‘vittime’ dei malanni direttamente collegati ad essa. Ciò non toglie che ci sono metodi diversi per arrivare alla stessa soluzione, ovvero prevenire la malattia. Da una parte la sanità sta organizzando i vaccini annuali, disponibili a breve nelle varie città italiane: si tratta di un super-vaccino per un super-virus (LEGGI ANCHE: VIRUS INFLUENZALE A/H3 MUTANTE: ECCO COME SI AMMALERANNO GLI ITALIANI), gratuito per alcune categorie (bambini, over 65 e malati cronici) ma acquistabile anche da tutti gli altri ad un costo di 12-18 euro.

Sottoporsi o meno al vaccino è una scelta che coinvolge anche l’etica: molti preferiranno soprassedere, eppure ciò non toglie che prevenire l’influenza è comunque possibile. Tra i fattori che aumentano il rischio di ammalarsi ci sono lo stress, l’abuso di antibiotici o alcol, un’alimentazione poco sana (magari troppo ricca di grassi saturi e troppo povera di frutta e verdura) e ovviamente i fattori puramente ambientali (cambio di stagione, freddo, umidità). Sono loro a far crollare le difese immunitarie dell’individuo, eppure evitare che ciò accada non è un’impresa così titanica.

Influenza 2016-2017: sarà più violenta ma prevenirla è possibile

Prima di tutto bisogna adottare un’alimentazione in cui abbondino frutta, verdura, yogurt, fermenti lattici, probiotici, omega-3 e vitamina C (LEGGI ANCHE: SALUTE FAI-DA-TE: 5 CENTRIFUGATI LIGHT CONTRO I MALANNI DI STAGIONE). Il consiglio più semplice ed efficace è quello di ricorrere a centrifugati pieni di sali minerali e vitamine durante tutto l’arco della giornata, a colazione o come spuntino. In erboristeria si possono trovare altri preziosi alleati per rinforzare le difese immunitarie: echinacea, manganese, probiotici, zinco e astragalo sono i più efficaci immuno-stimolanti. Ovviamente chiedere consiglio ad un erborista potrà ampliare la scelta. Infine, lo sport: l’attività fisica favorisce la produzione di immunoglobuline G, utilissime nel neutralizzare batteri, tossine e molti virus.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy