Dieta Dodo e il ‘digiuno intermittente’: menù tipo, pro e contro

La dieta Dodo, detta anche ‘la dieta del digiuno intermittente’, alterna giorni in cui non si mangia nulla ad altri in cui si può mangiare tutto (o quasi). Come farla e quali sono davvero tutti i pro e i contro?

La dieta Dodo del digiuno intermittente, ideata da Drew , è diventata celebre con la diffusione di un documentario realizzato dalla Bbc2, seguito dalla pubblicazione di un libro scritto dal dottore e presentatore scientifico americano Michael Mosley insieme alla giornalista Mimi Spencer. Quel libro ha fatto il giro del mondo e con esso anche la dieta che ne era oggetto (LEGGI ANCHE: DODO DIET, PRONTI PER LA PROVA COSTUME IN UNA SETTIMANA: COME?). Oltre ad aver conquistato fan prestigiosi quali Beyoncé, Jennifer Aniston e Miranda Kerr, non sono mancati nemmeno i seguaci non famosi. Ma in cosa consiste esattamente?

Il segreto del dimagrimento risiede nell’alternanza di giorni di digiuno giorni in cui si può mangiare praticamente qualsiasi cosa. A dire il vero non bisogna neanche sacrificarsi a digiunare del tutto: basta diminuire drasticamente le calorie per permettere al corpo di attivare le reazioni metaboliche collegate alle privazioni alimentari. Sono proprio queste reazioni a rendere possibile un dimagrimento facile e veloce. Il limite di calorie da consumare nelle giornate di digiuno sono 500 per le donne e 600 per gli uomini. Nelle giornate normali non ci sono regole, solo qualche utile consiglio: prima di tutto non bisogna farsi prendere dalla smania di mangiare di più in vista del prossimo digiuno, in secondo luogo sarebbe meglio puntare su cibi sani (verdura, legumi, pesce, carne bianca, acqua, the).

Dieta Dodo e il 'digiuno intermittente': menù tipo, pro e contro

500-600 calorie al giorno non sono molte, eppure ci sono dei menù che rispettano il limite senza far soffrire più di tanto. Ecco qualche esempio pratico e diverse opzioni tra cui scegliere per il proprio menù settimanale:

  • Colazione: un vasetto di yogurt con un po’ di frutta fresca (80 calorie), una tazza di tè senza zucchero (15-20 calorie), 50 g di pane con 20 g di marmellata (80 calorie), una pera da 150 g (100 calorie), caffè amaro e 3 biscotti secchi (110 calorie), una mela da 130 g (70 calorie).
  • Pranzo: insalata mista con la lattuga, carote, sedano, ravanelli e un condimento composto da 3 cucchiai d’olio, sale e limone (150 calorie); 250 g di cavolfiore lesso con 2 cucchiai d’olio (150 calorie), 200 g di nasello con una piccola insalata di lattuga (190 calorie).
  • Cena: due uova sode (160 calorie), 200 g di spinaci con un cucchiaino d’olio, sale e limone (90 calorie), una tazza di brodo di manzo con 5 cucchiaini di parmigiano grattugiato (170 calorie), 250 g di zucchine lesse condite con 2 cucchiai d’olio, sale e limone (185 calorie).

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy