Castagnaccio: un dolce autunnale per contenere le calorie

Il castagnaccio fa parte della tradizione contadina: i suoi ingredienti sono poveri e durano a lungo, due caratteristiche da non sottovalutare soprattutto in quelli che erano i ceti più bassi. A distanza di diversi decenni, il castagnaccio resta un dolce tipicamente bresciano (per una rivisitazione, LEGGI ANCHE: COME PREPARARE IL CASTAGNACCIO ALLA TOSCANA), a base dell’alimento più amato dell’autunno: la castagna.

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di farina di castagne
  • 400 g di uvetta sultanina
  • 40 g di pinoli
  • q. b. olio

La farina di castagne va setacciata in una ciotola aggiungendo in modo lento e graduale 350 ml di acqua, mescolando con una frusta ed evitando che si formino dei grumi. La consistenza non deve essere però né troppo liquida né troppo densa: in caso di bisogno si può aggiustare l’impasto aggiungendo un po’ di farina o di acqua a seconda delle esigenze. Non servirà l’aggiunta di altro zucchero poiché la farina di castagne è già da sola particolarmente dolce.

Castagnaccio: un dolce autunnale per contenere le calorie

Nel frattempo si possono tostare i pinoli e lasciare in ammollo l’uvetta per circa 10 minuti. Al termine di queste due operazioni si potranno aggiungere entrambi gli ingredienti alla pastella (meglio lasciare qualche pinolo e qualche acino per decorare la superficie dell’impasto prima di mettere in forno). La teglia nella quale si cuocerà il castagnaccio deve essere ricoperta di carta forno e spennellata con un po’ di olio d’oliva. La cottura è ‘mista’: 10 minuti a 200° e poi 20 minuti a 250°. Quando la superficie del castagnaccio apparirà durata e leggermente crepata il dolce sarà pronto per essere tolto dal forno, lasciato raffreddare e finalmente gustato.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy