Orgasmo donna vs orgasmo uomo: tutte (ma proprio tutte) le differenze

Che uomo e donna siano diversi è vero per ogni aspetto della vita, a maggior ragione quando si parla di sessualità. L’orgasmo di lei e quello di lui hanno ben poche cose in comune, eppure è interessante capire fino a che punto ci si può completare anche sotto quel punto di vista…

L’intesa sessuale tra uomo e donna è fatta di complementarietà piuttosto che di vere uguaglianze che in senso stretto. Se lei vive l’orgasmo in un determinato modo, lui lo vive in tutt’altro modo. Lo stesso vale per il sesso inteso in termini generici e per tanti altri aspetti della ‘vita a due’, eppure quando si parla di massimo piacere è doveroso prestare attenzione ad ogni sfumatura. Per questo motivo sessuologi ed esperti di relazioni interpersonali sono portati ad approfondire sempre più la vicenda e a sviscerarla sotto ogni sfaccettatura.

Elizabeth Emhardt, una ricercatrice dell’Indiana University School of Medicine, non si è sottratta all’argomento e sul Clinical Anatomy ha pubblicato un lungo articolo volto a descrivere, nella pratica, le differenze dell’orgasmo femminile rispetto a quello maschile. Ecco qualche esempio che potrà tornare utile per capire meglio chi dorme dall’altra parte del letto…

Orgasmo donna vs orgasmo uomo: tutte le differenze

  • gli uomini hanno un orgasmo il 95 per cento dei casi, le donne soltanto nel 69
  • questione di centimetri? Assolutamente no! A discapito dei luoghi comuni più scontati, per gli uomini è una questione nervosa mentre per le donne è di natura anatomica
  • l’orgasmo femminile dura circa 20 secondi, quello maschile dura dai 3 ai 10
  • le donne omosessuali hanno il 12 per cento di orgasmi in più rispetto a quelle eterosessuali. Ciò dipende anche dalla diversa durata dei rapporti: i primi durano dai 30 ai 45 minuti, i secondi 15-30
  • dopo un rapporto è normale avere sonno per entrambi i sessi (lo stesso effetto si vive anche dopo la masturbazione, seppur in misura minore)
  • gli orgasmi multipli possono coinvolgere sia le donne che gli uomini
  • nell’orgasmo maschile è fondamentale il legame tra l’azione del sistema nervoso parasimpatico e quello simpatico. Lo stesso non vale per le donne, visto che i meccanismi del loro orgasmo sono ancora avvolti nel mistero… (LEGGI ANCHE: UOMINI, 5 CONSIGLI PER FAR RAGGIUNGERE L’ORGASMO ALLA PROPRIA DONNA)

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy