Chiara Maci: “Colazione, pranzo e cena: i momenti più belli della giornata!”

Dalla tv al blog e dal blog alla tv: Chiara Maci è uno dei nomi più apprezzati nel mondo della cucina. Tra ricette e consigli non manca mai la componente umana: legata alla famiglia e alla sua casa, costruire un piatto diventa qualcosa di molto più personale. VelvetBody ha fatto quattro chiacchiere con lei.

Si è appena concluso il Cous Cous Fest: com’è andata? Quale ricetta consiglieresti ai nostri lettori?
È andata benissimo, è il quarto anno che partecipo e l’entusiasmo è sempre tanto. Una ricetta che ho amato è stata quella del Perù, con una base di ceviche, leche de tigre, germogli. Difficile da rifare a casa, ma ideale per prendere spunto e preparare un cous cous con pesce bianco marinato agli agrumi, erbe aromatiche e verdure croccanti.

La componente “famiglia” è sempre presente nei post dei tuoi social, nei video, nelle ricette: quanto ti influenza nel lavoro?
La famiglia è per me tutto. È valori, è tradizione, è insegnamento, è territorio. Mi influenza in ogni scelta, mi tiene con i piedi per terra e soprattutto mi ricorda sempre quali sono le mie priorità.

Chiara Maci: "Colazione, pranzo e cena: i momenti più belli della giornata!"

Chiara Maci: "Colazione, pranzo e cena: i momenti più belli della giornata!"

Dimagrire senza fame e senza rinunciare ai sapori: si può?
Probabilmente si, ma dipende dal metabolismo di ognuno di noi. Personalmente non ho mai fatto una dieta, piuttosto preferisco camminare e mantenermi attiva. Sicuramente mangiare bene, in modo sano, aiuta a stare bene. E non esagerare con le porzioni aiuta a rimanere in forma.

Un consiglio per tutte quelle persone che non si sentono portati per la cucina…
Nulla di male, ci sono tanti ristoranti!

Quant’è importante la buona cucina per una vita serena, felice e soddisfacente?
Non è importante la cucina. È importante avere una passione. È importante avere un interesse che ti aiuti a migliorarti e a stimolarti. Il mio è la cucina, ma potrebbe essere assolutamente un altro.
La buona cucina intesa invece non come passione ma come godimento di un piatto, come gusto nel mangiare e nel condividere una buona tavola… beh, quella è fondamentale. Colazione, pranzo e cena sono i miei momenti preferiti della giornata!

Photo credits Alex Alberton / Facebook

Impostazioni privacy