Il primo bambino nato da 3 genitori: ha 2 mamme e un papà

La scienza va avanti e trova modi nuovi per evitare rischi e malattie genetiche. I progressi delle tecniche di fecondazione hanno aiutato la nascita di un bambino perfettamente sano che ha una famiglia ‘particolare’: ha 2 mamme e un papà.

Il 6 aprile 2016 è una data da ricordare per una famiglia giordana ma anche per la scienza, poiché è nato il primo bambino che possiede il dna di ben 3 genitori. La notizia è stata divulgata solamente a settembre dal settimanale britannico New Scientist e segna una vera svolta nel campo della fecondazione assistita. Ad occuparsene è stata un’equipe di medici americani costretta ad operare in Messico (la pratica è ancora vietata negli Usa, mentre il via libera è già stato dato in Gran Bretagna).

Il dottor John Zhang insieme al suo entourage ha fecondato una cellula che possiede dna nucleare della mamma e dna mitocondriale di una donatrice con lo sperma del padre. In questo modo i genitori naturali del piccolo sono diventati 3 a tutti gli effetti. Il motivo di una tecnica così particolare risiede in una mutazione genetica posseduta dalla madre: la donna, che provava a portare a termine una gravidanza da ormai vent’anni, aveva già perso due bambini. In entrambi era stata rilevata una sindrome del sistema nervoso dovuta proprio alla mutazione dalle quale era affetta.

Il primo bambino nato da 3 genitori: ha 2 mamme e un papà

L’inserimento del dna mitocondriale di una donatrice ha permesso una gravidanza serena e priva di intoppi, così il piccolo è nato e cresce sano nonostante la sua ‘famiglia allargata’. La coppia, che vive l’esperienza di questo figlio da ormai diversi mesi, è ovviamente entusiasta del risultato raggiunto e ha finalmente realizzato il sogno di allargare la famiglia. Abrahim Hassan, questo il nome del piccolo, deve ringraziare questa tecnica di fecondazione molto discussa in ambito etico e scientifico. Il ricorso ad essa ha impedito la trasmissione della sindrome di Leight, la quale colpisce il sistema nervoso proprio durante il suo sviluppo: tutti gli altri discorsi, per i diretti interessati, passano decisamente in secondo piano.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy