Uomini e calo del desiderio sessuale: è la luce a far tornare la voglia

Negli uomini può verificarsi un calo del desiderio sessuale. Quando diventa patologico, cosa fare? Una nuova ricerca spiega come far tornare il sereno tra le lenzuola grazie alla terapia della luce.

Se la passione a letto tende a spegnersi, il motivo potrebbe essere medico più che ‘sentimentale’. Negli uomini accade spesso dopo i 40 anni e la causa, nel 25 per cento dei casi, è legata proprio all’età. Alcuni ricercatori italiani del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell’azienda Ospedaliera Universitaria Senese hanno indagato il fenomeno con lo scopo di trovare un rimedio in grado di riaccendere il desiderio sessuale.

Gli studiosi sono partiti da una constatazione: l’interesse sessuale è estremamente mutevole e attraversa fasi diverse nel corso della vita di un uomo, ma non solo. Anche le stagioni hanno il loro peso. Non è un caso che da novembre ad aprile, quando le ore di sole sono minori e meno intense, qualsiasi uomo tende a registrare un calo di testosterone mentre il mese di giugno riporta il più alto tasso di concepimento.

Uomini e calo del desiderio sessuale: è la luce a far tornare la voglia

Per la ricerca sono stati reclutati 38 uomini con riduzione del desiderio oppure problemi di erezione, dividendoli poi in due gruppi: il primo ha ricevuto un trattamento con la terapia della luce (LEGGI ANCHE: TERAPIA DELLA LUCE, IL RIMEDIO ALLA DEPRESSIONE CHE ELIMINA LE MEDICINE), il secondo un trattamento placebo costituito da una lampada a minore intensità. Le differenze riscontrate sono state significative, come affermato dal coordinatore del progetto Andrea Fagiolini.

“Prima del trattamento, entrambi i gruppi avevano in media un punteggio di soddisfazione sessuale di circa 2 su 10, dopo il trattamento il gruppo esposto alla luce attiva ha riportato punteggi di circa 6.3, con un aumento superiore al 300 per cento. Al contrario, il gruppo sottoposto a placebo ha mostrato solo un punteggio medio di circa 2.7 dopo il trattamento”, ha spiegato il professor Fagiolini. A determinare l’aumento del desiderio è la crescita dei livelli di testosterone grazie alla luce. Con le dovute conferme, lo studio potrebbe condurre ad una vera rivoluzione: la terapia della luce come trattamento clinico per risolvere i più comuni problemi sessuali.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy