Tonificare e snellire il corpo: facile con l’allenamento 3-3-3

Ci sono momenti in cui bisogna mettere da parte la pigrizia e tornare ad allenarsi. Il programma 3-3-3 viene dagli Stati Uniti e ha degli effetti sorprendenti: aumenta l’equilibrio del corpo, potenzia i muscoli, tonifica e scioglie il grasso.

Ci sono 3 momenti dell’anno in cui le persone desiderano prendersi cura del proprio corpo più del solito: prima dell’estate (per apparire al top quando ci si sveste), dopo le feste di Natale (per disfarsi dei sensi di colpa) e a settembre (archiviate le vacanze estive). Guardarsi allo specchio significa vedere più da vicino i propri difetti fisici e fare qualcosa per migliorarsi si rivela ogni volta la scelta più giusta e coscienziosa.

Ovviamente bisogna anche fare i conti con la propria forza di volontà, che non sempre è delle più valorose. In quel caso meglio scegliere un allenamento fai-da-te da svolgere in casa, imponendosi una cadenza giornaliera (o almeno quadri-settimanale) in un determinato momento della giornata. Insomma, bisogna scendere a patto con se stessi. L’allenamento 3-3-3 potrebbe essere davvero il programma adatto a tutte queste esigenze, trattandosi di un programma intensivo che lavora efficacemente su cosce, glutei e braccia.

Tonificare e snellire il corpo: facile con l’allenamento 3-3-3

Il tempo da dedicare agli esercizi non supera i 30 minuti. È stato il personal trainer americano Chase Weber a crearlo e consiste in 3 circuiti da 3 esercizi da ripetere per 3 volte (ecco spiegato il nome dell’allenamento). I principianti possono cominciare con un 3-3-1, ovvero una sola ripetizione dei 3 circuiti, mentre i più allenati possono cominciare col programma completo (LEGGI ANCHE: SI CHIAMA MINNIE SOLOMONS, HA 99 ANNI E FA L’INSEGNANTE DI FITNESS). I benefici non tarderanno ad arrivare: meno grasso addominale, più potenza nei muscoli di braccia e gambe, corpo tonico ed elastico. Anche i più pigri riusciranno a tener fede all’impegno.

  • Circuito 1
    20 squat
    16 Affondi (8 per lato)
    8 Jump squat
  • Circuito 2
    12 Flessioni
    8 Cane con tre zampe (asana)
    16 Crunch con una gamba tesa in alto (8 per lato)
  • Circuito 3
    16 Affondi laterali (8 per lato)
    8 Dips (con l’aiuto di una sedia)
    8 Crunch obliqui

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy