Il fidanzato sbagliato: tutti i motivi per cui fa davvero male alla salute

La serenità di una vita amorosa soddisfacente e soprattutto armoniosa è un elemento importante per godere di buona salute. Il fidanzato sbagliato, invece, la mette in pericolo sotto diversi punti di vista.

In amore a volte ci si lascia guidare dagli impulsi del momento e ci si imbarca in relazioni sbagliate che non portano da nessuna parte: litigi, continui tira e molla, la consapevolezza di non poter contare sull’altra persona, l’assenza di progetti per il futuro. La situazione può diventare persino peggiore quando si vogliono delle cose troppo diverse dal proprio partner. Va bene convivere con le diversità dell’altro, ma a tutto c’è un limite. Se ‘andare nella stessa direzione’ è un elemento fondamentale nella propria vita di coppia, questa ha un’influenza sulla propria salute ben più profonda di quanto ci si potrebbe aspettare.

Il concetto di fondo è molto semplice: il fidanzato sbagliato fa male alla salute. Non si tratta solamente di stress o di frasi metaforiche da prendere con le molle: gli effetti collaterali di una relazione sbagliata sono tangibili. È questo il risultato di uno studio condotto in Turchia dalla Middle East Technical University. Gli studiosi hanno preso in esame 700 individui di età compresa tra i 35 e gli 86 anni (si sa, l’amore non ha età), sposati o conviventi. Poi hanno analizzato gli effetti negativi provocati dalla vicinanza di una persona semplicemente ‘non adatta’ (LEGGI ANCHE: IL FIDANZATO NON PIACE ALLA MAMMA? È LA SINDROME DI GIULIETTA!).

Il fidanzato sbagliato: tutti i motivi per cui fa davvero male alla salute

Il primo fattore di rischio è la qualità del sonno. Si dice che quando ci si innamora si tende a dormire meno, eppure in questo caso il problema è decisamente più grave. Dormire poco e male porta ad un logoramento fisico che gradualmente può coinvolgere ogni altra parte del corpo. Al contrario trovare l’anima gemella permette di godere di un sonno ristoratore poiché riduce i livelli di ansia e depressione, aumenta il senso di sicurezza, fa sentire protetti. Servono forse altri motivi per cominciare a cercare un partner che sia davvero adatto al proprio modo di essere e di vivere, per stare bene con se stessi e vivere una vita felice e salutare?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy