Tornare in forma senza palestra: 5 modi per centrare l’obiettivo

Parliamoci chiaro: non tutti hanno la vocazione per la palestra. Un po’ di movimento tuttavia deve essere fatto per mantenersi in forma e in perfetta salute. Ecco 5 modi per riuscirci senza dover passare per la sala pesi.

Settembre è il mese migliore per ritrovare la forma fisica perfetta. Archiviata l’estate e le vacanze, si torna a casa con qualche chilo in più e tanti buoni propositi. Molti corrono in palestra ad iscriversi e i corsi di fitness aprono i battenti con numeri decisamente elevati da gestire. Spesso però si pagano abbonamenti annuali che non tutti riescono poi a sfruttare fino in fondo: complici la pigrizia e la mancanza di tempo, il rischio è quello di fare il passo più lungo della gamba e di buttare danaro.

Non tutti infatti hanno la vocazione del fitness. Questo ovviamente non significa doversi arrendere ad una vita priva di attività fisica, anche perché non ci sarebbe nulla di più sbagliato. Ogni persona deve fare movimento (ovviamente ne va della salute ancor più che della forma fisica) ma esiste un modo giusto affinché ciascuno persegua i propri obiettivi nel modo più adatto a se stesso. Per dimagrire non bisogna per forza passare dalla sala pesi: esistono almeno 5 modi low cost e poco impegnativi per dimagrire senza nemmeno mettere piede in palestra.

Tornare in forma senza palestra: 5 modi per centrare l'obiettivo

  1. Running: ecco lo sport in assoluto più diffuso, più efficace e al tempo stesso meno costoso. Basta una tuta e un paio di scarpe da ginnastica per poter cominciare. A quel punto sarà sufficiente scegliere un percorso adatto e portarlo avanti per 20-30 minuti almeno 2-3 volte a settimana. Dopo qualche allenamento non si sentirà più la fatica e si potranno percorrere lunghezze maggiori (LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE: MEGLIO CORRERE O COMMINARE? LA RISPOSTA DEFINITIVA).
  2. Pattini o skateboard: non si tratta di attività riservate esclusivamente ai bambini. Scendere in strada con le rotelle sotto i piedi è divertente e permette di bruciare calorie importanti mettendo in moto ogni muscolo.
  3. Hula-hoop: alternativo e completo, fa lavorare soprattutto la parte più bassa del corpo. Non sarà l’opzione migliore per bruciare i grassi ma il suo apporto all’apparato muscolo-scheletrico è davvero notevole.
  4. Bicicletta: un grande classico per eccellenza. In molti ne hanno una in cantina, sommersa da polvere e ragnatele: perché non rispolverarla e farla tornare in strada? I mesi che vanno da settembre a novembre sono i migliori per questo genere di attività all’aperto.
  5. Nordic walking: una passeggiata a contatto con la natura, gustandosi i colori dell’autunno senza il caldo afoso, è per molti l’attività più piacevole in assoluto. Ovviamente non tutti abitano in luoghi in cui è possibile passeggiare tra le montagne: bisogna sapersi accontentare, l’importante però è camminare a passo svelto per qualche chilometro. I benefici non tarderanno ad arrivare.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy