Sesso in età avanzata: fa bene a lei ma non a lui

Il sesso over 60 non è nulla di irrealizzabile: vivere l’intimità anche nella seconda fase della propria vita è qualcosa di appagante e necessario alla coppia. Ma tra lei e lui, c’è chi ci guadagna di più sotto dal punto di vista della salute…

Il sesso fa bene alla coppia, ma che dire delle coppie più mature? Dopo i 50-60 anni, quando ci si trova più o meno nella seconda parte della propria vita, questo aspetto assume un contorno più complesso. Ovviamente ciò non significa che in età più avanzata sia necessario interrompere qualsiasi tipo di rapporto fisico. Al contrario, i benefici e gli aspetti positivi esistono e vale assolutamente la pena goderne a pieno (LEGGI ANCHE: IL SESSO MATURO È PIÙ BELLO: 10 COSE CHE SI IMPARANO CON L’ESPERIENZA).

Uno studio recentissimo, tuttavia, ha messo in luce alcune ‘zone d’ombra’: il sesso dopo i 60 anni farebbe bene alla donna ma male agli uomini. Gli studiosi hanno analizzato 2204 adulti di età compresa tra i 57 e gli 85 anni, ritrovando poi quegli stessi individui a 5 anni di distanza. Gli uomini che in quell’arco di tempo avevano consumato la media di un rapporto sessuale a settimana si erano esposti maggiormente al rischio di problemi cardiovascolari di vario tipo: ipertensione, tachicardia, ictus, insufficienza cardiaca, infarto. Al piacere della carne, quindi, non era seguita la salute del corpo.

Sesso in età avanzata: fa bene a lei ma non a lui

Ben altro discorso per le donne, alle quali il sesso fa bene ad ogni età e sotto tutti i punti di vista. Ma come mai questa disparità di genere? Una risposta potrebbe essere legata al fatto che gli uomini, con l’avanzare dell’età, tendono ad avere maggiori difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Questo aumenta lo stress e il loro livello di esaurimento. Inoltre si possono aggiungere disfunzioni sessuali e relative cure: i medicinali assunti potrebbero causare quegli effetti così negativi per la salute cardiovascolare.

Infine, al quadro si aggiungo tutti gli stati psicologici ed emotivi che ciascun individuo fa ricadere sulla sfera sessuale in modo soggettivo. Ma se a lui fa male fare sesso mentre a lei fa bene, come trovare un compromesso che metta d’accordo tutti? Gli esperti sono d’accordo su un punto: il sesso va fatto in maniera moderata, senza cadere in una dipendenza ma evitando anche l’astinenza. Solo così i rapporti in età avanzata saranno un toccasana tanto per la donna quanto per l’uomo.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy