Una pizza a prova di ‘cuore’: la margherita è per beneficenza

La pizza napoletana è uno dei veri must della gastronomia italiana: perché non sfruttarla per raccogliere fondi destinati ai bambini cardiopatici?

Il Napoli Pizza Village è un evento internazionale dedicato interamente a quella che per tutti rappresenta un vero vanto della gastronomia italiana: la pizza napoletana. Giunta ormai all’edizione numero 6, lo sfondo non può certo passare inosservato visto che si tratta del lungomare Caracciolo. Per una volta, però, la pizza non sarà solo buona. Sarà anche a fin di bene.

Il carnet degli eventi è davvero ricco: avrà luogo il Campionato mondiale della pizza, ci saranno dei negozi nei quali sarà possibile acquistare prodotti di primissima qualità, verranno allestite aree per bambini e laboratori nei quali saranno impartite delle lezioni di cucina. Ogni sera, dal 6 all’11 settembre, i 1300 metri dedicati all’evento ospiteranno 2 ‘maestri pizzaioli’ che terranno delle vere e proprie ‘Pizza class’ alle quali potranno assistere un massimo di 32 allievi. A loro spetterà il privilegio di imparare i segreti della vera pizza napoletana e il compito di realizzarle nei forni delle proprie case.

Una pizza a prova di 'cuore': la margherita è per beneficenza

Un evento all’insegna della tradizione quindi, ma non solo. I partecipanti di qualsiasi area dovranno pagare un contributo di 20 euro che verrà donato per intero all’associazione Un cuore per amico onlus, la quale si occupa di una causa che dovrebbe stare ‘a cuore’ a tutti nel vero senso della parola: è dal 1993 che Un cuore per amico onlus garantisce consulenza sanitaria specialistica, assistenza psicologica, economica e logistica alle famiglie che nel loro nucleo comprendono bambini affetti da gravi cardiopatie. L’associazione ha prestato il proprio aiuto anche in occasione di emergenze e crisi umanitarie quali, ad esempio, quelle in Iraq, Somalia e Palestina. Per maggiori informazioni e per dare il proprio contributo in modo attivo ci si può rivolgere ai siti internet ufficiali pizzavillage.it e uncuoreperamico.it.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy