Lasagne vegane con ragù di verdure e carciofi [RICETTA]

Se avete scelto di seguire un’alimentazione priva di prodotti di origine animale, o se le vostre abitudini alimentari sono, per così dire, “tradizionali”, ma avete in programma di cucinare per una persona vegana, non dovete in nessun caso rinunciare al piacere di una bella lasagna! Esistono infatti diverse ricette che permettono di preparare questo piatto tipico della tradizione, naturalmente con delle varianti “compatibili”. Se invece volete pensare ad un intero menù vegan, in modo da preparare un pasto completo (dal primo al dessert) QUI POTETE TROVARE TUTTE LE IDEE DI CUI AVETE BISOGNO.

Noi abbiamo scelto la lasagna con ragù bianco di verdure e carciofi: gustosa, originale e facile da realizzare.
Ecco gli ingredienti necessari:

  • Sfoglia:

500 g di farina di semola
200 g di acqua
1 cucchiaino di farina di semi di carrube o amido di frumento
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale

  • Ragù di verdure:

200 g di soia granulare
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaino di salsa di soia
4 cucchiai di olio
sale, pepe

  • Besciamella:

1 l di latte di soia non zuccherato
100 g di farina 00
80 g di olio di semi
1 pizzico di noce moscata
sale, pepe

  • Guarnizione:

8 carciofi
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
brodo vegetale
prezzemolo
menta romana
sale, pepe

Procedimento:

Preparate il ragù facendo soffriggere in olio tutte le verdure sminuzzate, aggiungete la soia e poi tutti gli altri ingredienti. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto e poi aggiungete acqua bollente (circa un litro). Lasciate andare per circa ore, girando di tanto in tanto.

Private i carciofi delle foglie esterne più dure e assottigliate il gambo con un coltello. Tagliateli in quattro parti e immergeteli in acqua fredda e il succo di mezzo limone per qualche minuto. Scolateli, tagliateli a listarelle e cuoceteli in una padella con olio, aglio, sale, pepe e menta aggiungendo dopo 10/15 minuti un mestolo di brodo vegetale.

Per la besciamella mettete a scaldare l’olio in padella e unite la farina setacciata. Mescolate con una frusta fino alla scomparsa dei grumi e aggiungete il latte di soia. Fate bollire per qualche minuto e aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

Preparate la sfoglia unendo la farina di semi di carrube con l’acqua e portate ad ebollizione in un pentolino. Quando il composto si sarà ben addensato togliete dal fuoco e incorporate lo zafferano mescolando. Da parte disponete la farina e versate al centro il composto intiepidito. Lavorate la pasta e poi stendetela tagliandola in porzioni rettangolari.

Prendete una pirofila, cospargete il fondo di besciamella ed iniziate piano piano a comporre la vostra lasagna, alternando pasta, ragù vegetale, carciofi e besciamella. Infornate a 200 gradi per 30/40 min.

Buon appetito!

Impostazioni privacy