Ti addormenti davanti alla tv? Il problema potrebbe essere una malattia seria

Addormentarsi davanti alla tv o andare a dormire molto presto potrebbe essere dettato dalle abitudini individuali o semplicemente dalla stanchezza. Altrimenti potrebbe trattarsi di un problema di salute più serio: quale?

Si arriva alla sera decisamente stanchi e provati dalla giornata, eppure alcuni individui tendono ad andare a dormire prima di altri a prescindere dal livello di spossatezza raggiunto. Una buona fetta si addormenta persino davanti alla tv. A prescindere dal programma seguito, crollare davanti alla televisione potrebbe essere il campanello d’allarme di qualcosa di più serio. Un vero problema di salute, a dirla tutta. Lo dimostra uno studio giapponese condotto su oltre 2400 persone: andare a dormire presto caratterizza le persone che soffrono di ipertensione (LEGGI ANCHE: GRANA PADANO DOP: 30 GRAMMI AL GIORNO COMBATTONO L’IPERTENSIONE).

In media i malati vanno a dormire 18 minuti prima dei ‘sani’ e, una volta coricati, vivono notti decisamente complesse: sonno leggero e intermittente, caratterizzato da una scarsissima qualità del riposo. Un campanello d’allarme da non sottovalutare affatto, visto che la pressione troppo alta causa ogni anno 7 milioni e mezzo di morti. Soffrono di ipertensione milioni di individui ma molti di loro non sanno nemmeno di essere soggetti a questa patologia. Le conseguenze possono essere importanti: attacchi di cuore, ictus e persino demenza. Ovviamente rimediare non è impossibile: tra le soluzioni più comuni ci sono medicine specifiche e qualche modifica al proprio stile di vita.

Ti addormenti davanti alla tv? Il problema potrebbe essere una malattia seria

Ciò significa forse che andare a dormire presto evita i problemi di cuore e l’ipertensione? Purtroppo no, fanno sapere gli esperti. Il processo non è biunivoco. Se si dorme prima (o, appunto, davanti alla tv) è perché il corpo accusa le cattive condizioni della propria salute e fa sentire più stanchi. In alternativa, potrebbe trattarsi dell’orologio biologico che fa i ‘capricci’: fa sentire stanchi di sera e poi costringe a lunghe nottate in bianco. Inutile dire che bisogna ascoltare attentamente questi campanelli d’allarme e ovviamente sottoporsi alle giuste analisi ogni anno. Nelle donne non è stato trovato lo stesso legame tra sonno e ipertensione: se si addormentano davanti alla tv la colpa è solo della stanchezza, nulla più.

Photo credits YouTube

Impostazioni privacy