Corpo perfetto, basta bugie: sfatati 4 luoghi comuni sulla dieta

Le informazioni per portare avanti un’alimentazione sana non sono mai troppe: cosa fa davvero dimagrire, quali comportamenti bisogna evitare, quali luoghi comuni non bisogna seguire. Ve ne sveliamo 4.

L’allarme obesità è un problema dilagante in tutto il mondo: basti pensare che solamente negli Stati Uniti ha assunto le dimensioni di un’epidemia e che ogni anno si spendono circa 210 miliardi di dollari per acquistare prodotti sostitutivi dei pasti, integratori dietetici, app per diete fai-da-te e così via. Nonostante ciò, i dati restano allarmanti: sono obesi il 35 per cento degli uomini, il 40 delle donne e il 17 di bambini e adolescenti. Questo dà loro un’aspettativa di vita più breve.

Che sia per arginare l’obesità o semplicemente per eliminare qualche chilo di troppo (in fondo, si parte sempre da questo), bisogna sapere cos’è davvero efficace e cosa invece non lo è. A questo scopo, è utile sfatare 4 luoghi comuni tanto popolari quanto assolutamente falsi sul dimagrimento:

  1. Piccoli cambiamenti nella dieta porteranno a variazioni di peso nel lungo termine: a livello fisiologico il corpo tende a rimanere dello stesso peso. Le piccole cose che si fanno quotidianamente salvaguardano la buona salute dell’individuo, ma perdere peso purtroppo è legato piuttosto ad una vera e propria dieta e all’attività fisica svolta.
  2. Meglio porsi obiettivi vicini altrimenti si rischia di sentirsi frustrati e perdere meno peso: chi l’ha detto che puntare in alto tende a portare frustrazione? Un obiettivo ambizioso potrebbe portare piuttosto a perdite di peso più cospicue.
  3. Se si perdono molti chili velocemente, sicuramente si tenderà a riprenderli: la buona notizia è che non esistono evidenze scientifiche che lo dimostrino. L’effetto yo-yo è sempre dietro l’angolo ma molto dipende dal proprio percorso, dalla propria motivazione e dalle (cattive) abitudini che poi si tornano ad assumere.
  4. Fare sesso brucia molte calorie: i rapporti sessuali così come avvengono nella maggior parte dei casi (niente record, quindi) tendono a consumare solo qualche decina di calorie (dipende. LEGGI ANCHE: SESSO E CALORIE: QUALI POSIZIONI NE BRUCIANO DI PIÙ?). Male non farà, ma se questa è l’unica attività fisica che si contava di fare probabilmente bisognerà inventarsi qualcos’altro per integrare…

Corpo perfetto, basta bugie: sfatati 4 luoghi comuni sulla dieta

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy