Papà e figlio autistico: il viaggio in moto diventerà un film di Salvatores

Andrea e Franco Antonello sono una coppia d’eccezione: padre e figlio (autistico) con spirito d’iniziativa e voglia di abbattere ogni preconcetto. Dopo il libro ispirato alla loro storia, ora Gabriele Salvatores ne farà un film.

Il prossimo film di Gabriele Salvatores sarà una storia vera. Non una storia qualsiasi, bensì quella di Andrea e Franco Antonello. Loro non sono altro che una coppia padre-figlio del Veneto che ha deciso di godersi i piacere della vita nonostante le apparenti difficoltà. Il figlio Andrea è un adolescente affetto da autismo ma il padre non ha voluto tenerlo sotto una campana di vetro: meglio un bel viaggio on the road in moto della durata di 3 mesi. I posti visitati poi, tra Stati Uniti e Sud America, sono a dir poco da sogno. Sicuramente meglio di camere d’ospedale, visite mediche e ricoveri.

D’altronde Andrea sta bene e il padre ha voluto capire quanto questi ragazzi abbiano bisogno di normalità. Fulvio Ervas ha messo nero su bianco fatti e sensazioni, scrivendo un libro che è diventato subito un best seller: 300mila copie vendute, 24 ristampe tra l’Italia e l’estero. Il caso letterario ha solleticato persino l’interesse del cinema e la storia approderà sul grande schermo grazie alla regia di un altro italiano particolarmente apprezzato all’estero: Gabriele Salvatores.

Papà e figlio autistico: il viaggio in moto diventerà un film di Salvatores

Ciò che colpisce della storia (e che non potrà che essere amato anche al cinema) è il modo di vedere i ragazzi autistici: sono persone sensibili che hanno bisogno di allegria, affetto e avventure. In una parola, hanno bisogno di ‘vivere’. Non sono affatto dei malati da rinchiudere in un istituto (LEGGI ANCHE: AUTISMO: IL SENATO APPROVA LA PRIMA LEGGE ITALIANA). Papà Franco ha colto al volo questa necessità e ha catapultato il figlio in una vita ‘al massimo’. La sua fondazione i B a m b in i d e l l e F a t e si è resa utile per tante famiglie che affrontano i suoi stessi problemi. Strangers in Paradise – questo dovrebbe essere il titolo del film – farà conoscere la loro storia anche a tutto il mondo. Lo ha annunciato lo stesso Salvatores sul proprio sito internet. Ora si cercano gli attori, ai quali spetterà l’arduo compito di riprodurre la perfetta sintonia che esiste tra Andrea e Franco: il primo, geniale e imprevedibile; il secondo, una vera miniera di idee.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy