Vaticano: arriva il manuale del sesso con tutte le istruzioni

Un documento per tracciare la strada da percorrere quando si decide di fare sesso. Condanne drastiche per masturbazione e rapporti rapporti prematrimoniali.

Credenti e spiazzati di fronte alla sessualità? Niente paura: in arrivo un manuale con tutte le istruzioni, frutto del Pontificio Consiglio per la Famiglia. La guida sull’educazione sessuale “Il luogo dell’incontro“, presentata in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, intende fornire supporto a tutti gli educatori cattolici affinché possano guidare i giovani alla corretta educazione affettivo-sessuale.

Il documento ha le basi nell’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Francesco. Viene spiegato molto semplicemente che l’impulso sessuale deve essere parte “di un percorso organico di conoscenza di sè”. Se la via giusta, quella tracciata da Francesco, conduce all‘amore vero ed è quindi “benedetta”, il manuale è anche molto chiaro sulle strade da non percorrere: prima fra tutte quella dei rapporti prematrimoniali che non aiutano a vivere la pienezza di un sentimento autentico. Ma non c’è solo questa. C’è anche una profonda invettiva contro la pratica del “rimorchio”, impura e non perseguibile. Il Vaticano, come racconta Repubblica, spiega che l’abbordaggio il rapporto sarebbe ai minimi termini. E precisa: “È tutto troppo liquido: avere una relazione, andare a letto con qualcuno è molto lontano dallo stabilire relazioni veramente personali, essendo invece rapporti che finiscono per cosificare l’ altro. La sessualità non è soltanto piacere”.

Spiegate anche le ragioni della scelta del manuale: “Il Concilio Vaticano II prospettava la necessità di  una positiva e prudente educazione sessuale», tenendo conto del progresso della psicologia, della pedagogia e la didattica. Tale educazione solo si potrebbe intenderla nel quadro di una educazione all’amore, alla reciproca donazione. In tal modo il linguaggio della sessualità non si vede tristemente impoverito, ma illuminato. L’impulso sessuale può essere coltivato in un percorso di conoscenza di sé e nello sviluppo di una capacità di dominio di sé, che possano aiutare a far emergere capacità preziose di gioia e di incontro amoroso”.

bibbia_11

 

Photo Credits: Twitter

 

 

Impostazioni privacy