Dimagrire con successo? Il segreto è mangiare ‘denso’

Ciò che si mangia influisce sulla propria forma fisica in molti modi diversi: calorie, quantità, nutrienti… E ‘densità’ dei cibi. Ma in che modo quest’ultima caratteristica incide sul dimagrimento?

Il segreto per dimagrire risiede nella densità dei cibi: lo afferma (con prove alla mano) una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition. Gli autori sono alcuni scienziati dell’Università di Wageningen, in Olanda. Al centro dello studio vi è quella è stata definita la ‘sazietà fantasma’: lo stomaco percepisce come più sazianti i cibi più densi, a prescindere dalle calorie in essi contenuti. Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo alcuni test. Dopo aver riunito un gruppo di volontari, hanno somministrato loro frappé dal diverso contenuto calorico: 100 o 500 calorie, ciascuno in una versione liquida e in un’alta resa densa grazie all’apporto di fibre.

I risultati sono stati lampanti: quelli che avevano consumato il frappé più denso, sia nella versione da 100 calorie che in quella da 500, si sentivano sazi più a lungo rispetto agli altri. A fronte di ulteriori snack, quest’ultimi erano meno inclini ad accettarne ancora proprio a causa della (o ‘grazie alla’) sensazione di sazietà che accompagnava i soggetti per un arco di tempo più vasto. Non è forse questo il sogno di ogni persona che si mette a dieta? Riuscire a mangiare poco senza sentire la fame.

Dimagrire con successo? Il segreto è mangiare 'denso'

Non a caso la sazietà è il metodo numero uno contro i chili di troppo: facile perderne se si riesce a rimanere sazi più a lungo. Seppur marginalmente, bisogna prendere in considerazione anche i tempi di svuotamento dello stomaco: l’organo impiega più tempo a rimanere completamente vuoto quando l’apporto calorico è superiore, eppure in questo caso non sono state rilevate differenze sostanziali. Per tutti questi motivi aggiungere cibi densi e poco calorici alla propria alimentazione può rappresentare davvero la mossa vincente: al posto del pranzo o della merenda, permetterà di alleggerire o ritardare anche il pasto successivo. Per perdere 3-4 o 5 chili, quindi, potrebbe bastare un frullato al giorno (LEGGI ANCHE: FRULLATO CON PERA E ZENZERO (SENZA LATTE): DEPURA, SCONFIGGE ADIPE E CELLULITE). L’assenza della fame sarà suggellata anche dall’evidenza del dimagrimento.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy