Ricetta dell’anima nera, il liquore alla liquirizia da gustare in compagnia

Dopo cena, in compagnia (ma anche da soli), perché non gratificare lo stomaco con un bel digestivo dal sapore ricco e corposo? L’anima nera è un liquore alla liquirizia che possiede entrambe le caratteristiche. Oltre ad acquistarlo in giro per l’Italia, si può procedere con il fai-da-te. Il grado di difficoltà è talmente basso che sarebbe un peccato non provare la ricetta.

Ingredienti:

  • 200 g di liquirizia in polvere
  • 1,5 l d’acqua
  • 1,2 kg di zucchero di canna
  • 1 l di alcool a 95°

Prima di tutto occorre versare lo zucchero in un tegame d’alluminio antiaderente insieme all’acqua, portando ad ebollizione a fuoco moderato fino al suo completo scioglimento. A quel punto bisogna abbassare il fuoco e aggiungere la polvere di liquirizia a poco a poco. Aiutandosi con una frusta, anche la liquirizia deve sciogliersi del tutto. Quando si sarà raggiunto questo obiettivo si potrà frullare il tutto con un mixer per amalgamare il composto ed eliminare qualsiasi grumo.

Ricetta dell’anima nera, il liquore alla liquirizia da gustare in compagnia

L’anima nera va filtrata con un colino, per poi essere lasciata freddare. Quando la temperatura sarà scesa si potrà unire lo sciroppo ottenuto all’alcol, aiutandosi ancora una volta con una frusta. Volendo si può gustare il liquore anche subito, ma per un risultato ottimale è meglio lasciarlo riposare almeno un mese. Terminata l’attesa, la bottiglia va conservata in frigorifero e servita fresca, dopo una bella cenetta.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy