Menù di Ferragosto: qualche idea per stupire gli ospiti

A Ferragosto è bello ritrovarsi tutti insieme, ma a chi va di passare ore ed ore davanti ai fornelli? Per fortuna esistono delle ricette sfiziose e al tempo stesso veloci, per stupire i propri ospiti senza rovinarsi la giornata. Le idee proposte sono tutte a base di verdure.

Crostini: gli ingredienti sono solamente pane e verdure. Il primo servirà a fare delle bruschette o dei crostini, da farcire con le verdure che si saranno tagliate e cucinate in precedenza. Si possono alternare zucchine al forno a pomodori freschi, melanzane grigliate a un’insalata di finocchi e cetrioli. Tempi di cottura diversi permetteranno alla padrona di casa di decidere cosa fare e quando farlo, in piena libertà. Qualche grissino e del formaggio fresco completeranno il gustoso antipasto.

Menù di Ferragosto: qualche idea per stupire gli ospiti

Pasta: con un primo piatto gustoso il successo è assicurato. Un sugo fresco è quanto di più semplice si possa fare ma non toglie niente al sapore. Mentre il pomodoro fatto a pezzetti si starà cuocendo insieme a qualche fettina di cipolla, in un’altra pentola si possono soffriggere melanzane, carote, zucchine, peperoni e olive. Queste verranno aggiunte solamente all’ultimo, quando la pasta sarà cotta: 1-2 minuti a fuoco basso saranno sufficienti. A questo punto basterà aggiungere un filo d’olio a crudo e il Ferragosto potrà davvero decollare.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy