Dimagrire? Dipende dalla forma del corpo. A ognuno il suo metodo

Esistono 3 tipi di fisicità e ognuna prevede dei metodi specifici per il dimagrimento. Se non si riesce a perdere peso, quindi, non dipende solo da pigrizia e gola: probabilmente si sta percorrendo la strada sbagliata.

La forma del corpo è fondamentale per la scelta del metodo da seguire per dimagrire: se si desidera perdere peso e tonificare determinate parti del proprio fisico bisogna conoscere se stessi e fare scelte oculate sia a tavola che a palestra. In linea di massima, ci sono 3 macro-insiemi ai quali si può appartenere: ectomorfi, mesoformi o endomorfi.

Fisico ectomorfo: longilineo e senza muscoli, questo tipo di corporatura non impedisce di accumulare il grasso in eccesso. Al contrario, le maniglie dell’amore sono un pericolo incombente, nonostante la silhouette risulti nel complesso esile. In questi casi l’obiettivo è quello di mettere su qualche muscolo e tonificare le zone critiche (pancia, glutei, fianchi). Il proprio metabolismo è super-attivo ma in questo caso non potrà risolvere la situazione. Qual è quindi la soluzione più adatta? Assumere grassi e carboidrati, 25/30 grammi di proteine a pranzo e a cena, concedersi ogni giorno 2 pasti abbondanti e 2 spuntini, infine eseguire esercizi cardio e aerobici. Finalmente i risultati arriveranno.

Dimagrire? Dipende dalla forma del corpo. A ognuno il suo metodo

Fisico mesoformo: è la classica forma a V, con spalle larghe e vita stretta. Nella maggior parte dei casi si tratta di una corporatura atletica, facilissima da stimolare e dalle risposte immediate. Insomma, ci si può decisamente considerare fortunati. Di solito l’obiettivo è quello di allungare i muscoli, il che si può raggiungere alternando attività aerobica a sedute di stretching. Prima dell’allenamento meglio saltare la merenda, mentre a tavola si devono preferire i grassi buoni e le proteine. I carboidrati, al contrario, vanno assunti con moderazione.

Fisico endomorfo: tra le 3 forme, è di sicuro la più svantaggiata. Le ossa sono più grosse, vita e anche sono larghe, gambe e braccia posso essere corte. Il metabolismo è lento, tuttavia si riesce ad aumentare la massa muscolare abbastanza in fretta. Lo stesso non si può certo dire del dimagrimento: in quel caso servirà tutto il supporto possibile e immaginabile. Per questo si dovranno chiamare in causa integratori brucia-grassi, allenamento costante, bevande specifiche (LEGGI ANCHE: BIBITA DIMAGRANTE ALL’ALOE: SI BEVE PER 5 SERE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE), un apporto calorico giornaliero più basso della media. A tavola pochi carboidrati, via libera invece ai grassi buoni e alle proteine. La vera svolta tuttavia arriverà dalla palestra: attività quali il CrossFit, intense ma dalla resistenza limitata, saranno le più efficaci.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy