Omega 3: proprietà e benefici

Gli acidi grassi Omega 3 hanno svariate funzioni benefiche per diversi organi e favoriscono la diminuzione dei trigliceridi e la formazione dei tumori. Sono inoltre un grande aiuto per il cuore. Scopriamo insieme tutti i vantaggi di integrarli nella dieta.

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tra i più noti vi sono l’acido alfa-linolenico (ALA), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Questi acidi sono presenti nel pesce e in particolare nei seguenti alimenti: salmone, tonno, pesce spada, acciughe, sardine, halibut, krill ma anche nei fagioli, piselli, lenticchie, soia e ceci. È possibile assumere gli acidi grassi Omega 3 anche attraverso integratori specializzati, disponibili in farmacia o in erboristerie specializzate, da assumere sotto il controllo di un medico.

Esistono vari tipi di patologie e problematiche dovute alla carenza di Omega 3, quali, ad esempio: eczema, pelle secca, unghie e capelli deboli, ma anche sintomi di irritabilità, depressione e deficit dell’attenzione. È fondamentale assumere quotidianamente queste sostanze, poiché il nostro corpo non è in grado di produrre abbastanza Omega 3; inoltre questi ultimi svolgono un ruolo importantissimo sul corretto sviluppo del cervello e in particolare sulla funzione cognitiva e comportamentale.

Omega 3: proprietà e benefici

Gli Omega 3 favoriscono la diminuzione del colesterolo, dei trigliceridi, della pressione alta, riducono il rischio di tumori e aiutano a prevenire le malattie cardiache, grazie alla formazione di placche arteriosclerotiche, capaci di proteggere le pareti dei vasi sanguigni. In seguito ad uno studio condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston, è stato dimostrato che in seguito ad un infarto, la frequente assunzione di Omega 3 può ridurre le cicatrici del cuore e ripristinare le capacità di pompaggio del sangue.

Il Direttore della Risonanza Magnetica Cardiaca del Brigham and Women’s Hospital ha affermato: I nostri risultati dimostrano che gli acidi grassi Omega 3 sono un trattamento sicuro ed efficace nel migliorare il rimodellamento cardiaco e potrebbero essere promettenti nel ridurre l’incidenza dell’insufficienza cardiaca o di morte, che sono ancora i maggiori oneri di assistenza sanitaria per i pazienti che soffrono di un attacco di cuore.

Omega 3: proprietà e benefici

Dunque gli Omega 3 sono un valido alleato per la salute ed anche per la bellezza, in quanto danno vita ad un film acido idro lipidico su tutta la cute, compresa quella del cuoio capelluto, facendo in modo di tenere la pelle costantemente idratata ed elastica. Sono proprio i lipidi quelli che permettono alla pelle di riprodursi e alle unghie e ai capelli di crescere forti e sani.

Photo Credits Twitter / Facebook

Impostazioni privacy