Fashion cake: la torta a forma di scarpa [VIDEO]

Le torte a forma di scarpe sono una delle tendenze del fashion food, adatte per feste di compleanno o eventi speciali. Si tratta di vere e proprie sculture, realizzate con pan di zenzero o pan di spagna. Sul web spopolano i tantissimi modelli realizzati nelle fogge più diverse, dalle perfette imitazioni delle sneakers ad elegantissimi décolleté.

Questo video illustra i passaggi per realizzare una simpatica scarpa col tacco, interamente con pasta di zucchero. Gli ingredienti necessari sono: pasta di zucchero o pasta per modellare; colla edibile; stampo per tacco; vernice dorata; supporto per tacco; cutter suola; supporto per dare forma alla scarpa; texture pelle coccodrillo.

Come primo passaggio bisogna mescolare la pasta di zucchero con un cucchiaio di CMC (carbossimetilcellulosa), riempire lo stampo del tacco con il composto ed estrarlo delicatamente per non rovinare la forma. Appoggiare il tacco sul relativo supporto in gomma, realizzare la sagoma di una suola con la pasta di zucchero e incollarla al tacco, usando la colla edibile. Ritagliare le targhette, sempre con la pasta di zucchero, e con la punta di un coltello realizzare le finte cuciture. Una volta inserita la fascia e la talloniera della scarpa, verniciare la pasta con un colorante.

Photo Credits: Twitter/YouTube

Impostazioni privacy