Mirko Manola: “Durante l’estate evitare qualsiasi tipo di trattamento di medicina estetica o chirurgica” [ESCLUSIVA]

Velvet Body ha intervistato Mirko Manola, chirurgo estetico che, al culmine dell’estate, ha fornito qualche consiglio pratico su come permettere al corpo di superarla nel migliore dei modi: dai cibi giusti al corretto quantitativo d’acqua…

Carmelo Mirko Manola è un chirurgo plastico dal 2006. Ha sempre voluto fare questa professione, fin da quando era adolescente, proprio come suo padre che esercita nello stesso campo ma con diversa specializzazione. Mirko vanta già nel suo palmares un cospicuo numero di interventi di diverso genere e sui consigli dell’estate è stato chiaro…

Quanto tempo prima dell’estate sarebbe meglio subire un intervento di chirurgia estetica?

Il periodo ideale per subire un intervento di chirurgia estetica è tra il mese di settembre e giugno; mantenendo come limite ultimo il 30 giugno. La motivazione principale, riguarda le temperature elevate che possono dare difficoltà alla guarigione della ferita. Non è corretto esporsi al sole, in quanto potrebbero esserci dei gravi problemi nella fase post operatoria.

Quali sono gli accorgimenti da seguire nel post-operatorio per chi decide di mettersi al sole?

Per chi decide di operarsi nei mesi sconsigliati è importante che, prima di esporsi al sole, la zona in oggetto non sia dolente e la ferita sia chiusa senza croste, perchè sudando può creare fastidi e complicazioni. E’ severamente vietato il contatto della ferita (chiusa o aperta che sia) con l’acqua del mare o della piscina e che, soprattutto, sia chiusa da un paio di giorni ed in questo caso, proteggere la zona interessata con dell’ottima protezione solare.

Quale grado di protezione è meglio mettere sulle cicatrici per non subire danni permanenti?

Esistono protezioni ben specifiche, con filtri speciale, per ogni tipo di operazione effettuata. In ogni caso, ormai, non esistono più creme 100 ma nel post operazione è consigliata una crema 50+ con filtri importanti per evitare, tra le tante, che la ferita si possa macchiare o danneggiare. Risulta, comunque, fondamentale applicare la crema per tutto il periodo estivo. Meglio prevenire, che curare!

Quanta acqua dovrebbe bere una donna di taglia media durante l’estate?

Durante il periodo estivo è molto importante per tutti bere e dissetarsi. Bisogna reidratarsi con intelligenza; quando sudiamo, perdiamo liquidi e sali minerali. Infatti non è importante bere soltanto dell’acqua, ma berla con l’aggiunta di sali minerali. Se perdiamo acqua e sali minerale, nutrendo il corpo solo con dell’acqua non aiuta l’organismo a reintegrarsi nel modo corretto. E’, infatti, importante bere almeno una volta al giorno un’integratore!

Quali sono i cibi consigliabili da mangiare durante una giornata in spiaggia? Cosa si può fare per mascherare la cellulite dovendo passare l’intera estate in spiaggia

I cibi consigliabili che si possono mangiare durante una giornata al mare sono, senz’altro, la frutta e l’insalata. Piatti leggeri e nutritivi, sempre accompagnati da bevande con integratori minerali utili all’organismo. Consiglio anche un buon gelato che aiuta il corpo a sentirsi meglio! Per quanto riguarda la cellulite, non esistono trucchi o creme che mascherino l’estetica della pelle ma è fondamentale che, nel periodo estivo, grazie al dimagrimento della pelle dovuta all’esposizione solare, si faccia della buona attività fisica quali del nuoto o delle lunghe camminate con l’acqua del mare che arrivi fino ad una zona ottimale della gamba per aumentarne lo sforzo fisico ed avere un miglioramento nell’eliminazione della cellulite.

Quali sono le attività estive più consigliate per chi ha subito un intervento chirurgico?

Le attività estive più consigliate e semplici da fare, sono delle lunghe camminate nelle ore senza troppo sole (mattino presto oppure tardo pomeriggio). L’attività fisica favorisce il drenaggio dei liquidi.

Ci sono dei piccoli ritocchi che possono fare gli uomini in vista dell’estate?

La maggior parte degli uomini, prima dell’estate, hanno tutti lo stesso problema, ovvero quello dei fianchi e della pancia. E’ importante, per chi se ne accorga troppo tardi e non può subire interventi estetici, effettuare massaggi e della buona attività fisica, oltre che una dieta che possa permettere una riduzione dei liquidi in eccesso. Spesso, consiglio vivamente, la sospensione di alcolici (birra, vino e varie…) per avere un’immediato miglioramento!

Quali sono gli interventi chirurgici più richiesti da ambo i sessi?

Il sesso femminile richiede, maggiormente, la mastoplastica additiva e la liposuzione, mentre l’uomo la liposuzione.

Quale consiglio si sentirebbe di dare alle sue lettrici per questa estate cosi calda?

Il consiglio che mi sento di dare per l’estate è quello di evitare qualsiasi tipo di trattamento di medicina estetica o chirurgica. Esporsi nei mesi più caldi, aumenta le complicazione. Anche delle semplici iniezioni di acido ialuronico, possono diventare un disagio non indifferente. Consiglio del cibo sano e dello sport, oltre che nutrirsi di acqua e sali minerali. Per le più esigenti e impazienti, consiglio di attendere settembre per affrontare serenamente ogni tipo di esigenza.

1

Photo Credits: Ufficio Stampa Esse3 Communication

Impostazioni privacy