Ricette dal mondo: gamberi al cocco dal gusto esotico

Quando si va all’estero si sente la nostalgia della cucina di casa, eppure si riesce sempre a trovare qualche piatto che conquista il palato e rimane nel cuore, a ricordare un viaggio o una vacanza. Chi li ha assaggiati non potrà che pensare la stessa cosa dei gamberi al cocco, una specialità esotica che in Paesi quali Thailandia e Hawaii rappresenta un vero cult. Come assaggiarli senza spendere nemmeno un euro per arrivare fin lì?

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di gamberi
3 uova
150 g di farina di cocco
150 g di farina di riso
Sale

Per realizzare anche le salsa d’accompagnamento:
100 g di latte di soia
200 g di olio di semi
10 g di succo di lime
5 g di curry
10 g di concentrato di pomodoro
sale

Prima di tutto si vanno a preparare le salse che accompagneranno i gamberi: bisogna versare nel mixer l’olio di semi, il latte di soia, il sale, il succo del lime preventivamente spremuto e filtrato. A questo punto si dovrà frullare il tutto con un mixer ad immersione finché il composto non si sarà addensato. Quanto ottenuto andrà diviso in 3 ciotoline diverse: in una si aggiungerà il concentrato di pomodoro, in un’altra il curry e l’ultima potrà rimanere ‘al naturale’.

Ora si potrà passare ai gamberi, pulendoli del tutto: dovranno essere staccate sia le teste che la buccia (attenzione anche a rimuovere l’intestino, ovvero quel filetto nero che si trova sul dorso del gambero), mentre dovrà essere lasciata la coda. I gamberi devono essere passati nell’uovo, poi nella farina di riso e infine in quella di cocco, per essere fritti in olio di semi per circa 1 minuto. Si tratta di un antipasto gustoso e dal forte impatto, che va consumato caldo.

Ricette dal mondo: gamberi al cocco dal gusto esotico

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy