Spuntino post allenamento: cosa mangiare dopo l’attività sportiva?

Dopo una seduta di allenamento ci si sente appagati e carichi. La fame passa quasi in secondo piano, ma qual è l’atteggiamento migliore? Mangiare oppure digiunare? Tutte le risposte alle domande dello sportivo.

L’allenamento fa bene al fisico ma anche allo spirito. Dedicare qualche ora all’attività sportiva permette di far sentire bene il corpo ma anche l’animo, tant’è che all’iniziale fame sopraggiunge la voglia di tenersi leggeri e in forma. Ma la reazione più adeguata è il digiuno? Assolutamente no, mangiare qualcosa è necessario oltre che possibile.

Ovviamente ciò non significa lanciarsi sul cibo e ‘spazzolare’ tutto ciò che capita sotto le proprie grinfie. Piuttosto occorre fare scelte oculate che soddisfino il palato e al tempo stesso capitalizzino gli sforzi profusi con l’allenamento. Sì, perché assumere cibi sani che reintegrino i nutrienti e i liquidi persi è decisamente salutare e ridona energie immediate al corpo che, dopo aver faticato, è paragonabile ad un ‘serbatoio vuoto’.

Il sito Womens’s Health Mag, specializzato nel wellness al femminile, ha stilato una lista degli spuntini più sani e genuini. Non sarà proprio un panino con la mortadella, ma di sicuro non ci si potrà lamentare. L’ideale è assumere 100-150 calorie, di cui almeno 10 grammi di carboidrati e 10 grammi di proteine. Questo mix riserva un vantaggio su tutti: permette ai muscoli di assorbire come una spugna il glucosio e gli amminoacidi, prevenendo così la perdita muscolare. Meglio mangiare dopo 15-45 minuti dall’attività sportiva, ovvero quando il corpo sarà pronto ad utilizzare ogni sostanza nel modo più corretto. Contemporaneamente, non ci si può dimenticarsi dell’acqua (LEGGI ANCHE: QUANTA ACQUA SERVE AL CORPO? 10 SEGNALI CHE NON STAI BEVENDO A SUFFICIENZA): i muscoli ne sono composti dall’80 per cento, quindi bisogna berne almeno 2 bicchieri mentre si mangia lo spuntino se si vuole rinforzarli davvero.

Dieta post allenamento: cosa mangiare dopo l'attività sportiva?

Chiarito il perché mangiare e quando farlo, ecco qualche idea per lo spuntino: 1-2 quadratini di cioccolata al latte più qualche mandorla; un frutto (mela o banana); un vasetto di yogurt con muesli o frutti di bosco; una tazza di noci e frutta secca; una fetta di pane integrale farcita con ricotta e pomodorini. Ce n’è per tutti i gusti, per un pieno di energie che ci voleva proprio!

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy