Le sue gambe continuano a crescere: ha una malattia rara che accumula grassi

Katie Page soffre di lipoedema, una malattia cronica piuttosto rara che richiede cure lunghe e complesse. Le sue gambe continuano a crescere ma lei non si scoraggia: vuole arrivare in forma al giorno del suo matrimonio.

Katia Page è arrivata a faticare per ogni singolo movimento e presto non potrà più camminare, se non intensifica le cure. La causa è una malattia rara cronica chiamata lipoedema, detta anche la sindrome della falsa cellulite. Il corpo del malato continua ad accumulare grassi nelle aree che circondano le gambe, portando a gravissime conseguenze per la mobilità, l’estetica e ovviamente la salute in generale. Lo sa bene Katia, che a 36 anni è arrivata addirittura ad avere gambe di 122 centimetri. Prima che la patologia esplodesse aveva una corporatura regolare con arti perfettamente nella norma e spera che prima o poi riuscirà a parlare nuovamente in questo modo del proprio corpo.

Le prime avvisaglie della malattia hanno cominciato a comparire quanto aveva solo 7 anni ma i veri e propri sintomi sono esplosi a 20. Ciò che la fa soffrire è soprattutto il giudizio della gente che, guardandola, la considera una ‘mangiona’. Non sanno invece che Katia non è affatto la causa del suo male e si limita, purtroppo, solamente a subirne le conseguenze. Sono più di 10 anni che combatte con il lipoedema: alimentazione ferrea, liposuzioni e trattamenti medici mirati le permettono di mantenere la situazione sotto controllo ma purtroppo le cose vanno a rilento poiché la donna ha rischiato di morire dopo uno degli interventi più invasivi ai quali si era sottoposta.

Katia-Page-gambe

Ciò che motiva Katia nella sua battaglia è l’amore del suo fidanzato: a sua detta lui la ama per quella che è, ovvero una ragazza forte, intelligente, ben educata e piena di interessi. I due convoleranno a giuste nozze e il suo obiettivo è quello di percorrere la navata in piedi, perfettamente deambulante e con un aspetto fisico dignitoso. I medici le hanno promesso che questo può senz’altro avvenire, basta avere ancora un po’ di pazienza. Purtroppo il processo è lungo e ci vorrà ancora qualche anno prima che il sogno diventi realtà. Nel frattempo Katia deve tenere duro e convivere con una disabilità momentanea che metterebbe a dura prova la tenacia di chiunque. Ma lei, appunto, è una donna forte e continuerà a lottare pensando a quello che sarà il giorno più bello: il matrimonio con l’uomo della sua vita.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy