Quanta acqua serve al corpo? 10 segnali che non stai bevendo a sufficienza

Quanta acqua bisogna bere al giorno? Aldilà delle risposte di circostanza, ogni corpo ha le sue necessità. Assecondarle è fondamentale, altrimenti iniziano a manifestarsi come minimo 10 problemi diversi.

Bere il giusto quantitativo d’acqua è una prerogativa imprescindibile per il corpo. L’emergenza dura 12 mesi l’anno, non solo d’estate. Se la soglia consigliata solitamente è di 1 litro e mezzo al giorno (LEGGI ANCHE: BERE 2 LITRI D’ACQUA AL GIORNO È TROPPO DIFFICILE? ALCUNI ALIMENTI POSSONO AIUTARE), è altrettanto vero che la quantità deve adeguarsi ai ritmi di vita dell’individuo: attività fisica, lavoro, metabolismo, alimentazione, temperatura.

Qualora il quantitativo di acqua assunto fosse troppo basso, il corpo non terrebbe certamente questa informazione solo per sé. In effetti ascoltare il proprio fisico permette di individuare qualsiasi tipo di problema alla radice e di poter correre ai ripari nel più breve tempo possibile. Nel caso specifico dell’acqua, i segnali dati dal corpo sono addirittura 10. In loro presenza il campanello d’allarme è evidente: non si sta bevendo abbastanza.

  1. Bocca, pelle e occhi secchi: si tratta di una carenza di idratazione. In questo caso anche la pelle è uno specchio fedele.
  2. Invecchiamento precoce: sia a livello estetico che interni (i quali sono ancora più gravi).
  3. Guarire dalle malattie richiede più tempo: l’acqua permette al corpo di lavare via le tossine. In sua assenza i prodotti di scarico non vengono filtrati.
  4. Dolori articolari: dischi spinali e di cartilagine sono costituiti da acqua per l’80 per cento. Se l’acqua scarseggia, il corpo non riesce ad assorbire in modo efficace i traumi causati da urti e movimenti.
  5. Diminuzione della massa muscolare: stesso discorso del punto precedente, visto che anche i muscoli sono composti in gran parte da acqua!
  6. Attacchi di fame improvvisa: il corpo inizia a scambiare la sete per fame e si vorrebbe mangiare molto di più!
  7. Problemi digestivi: le mucose dello stomaco si indeboliscono, spianando la strada a bruciori di stomaco e indigestioni.
  8. Costipazione: ciò che accade nelle mucose dello stomaco si ripete anche nel colon…
  9. Minzione ridotta: feci e urine sono più rade. Inoltre possono assumere forme e coliti diversi rispetto al solito.
  10. Stanchezza perenne: un corpo disidrato prende i liquidi direttamente dal sangue, portando ad una lunga serie di problemi (tra cui la spossatezza).

Quanta acqua serve al corpo? 10 segnali che non si sta bevendo a sufficienza

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy